La poesia è una lente d'ingrandimento sulle emozioni, cattura un pensiero, diluisce uno stato d'animo, ne prolunga piacere o dolore, è un insieme di parole usate in modo magico e sapiente per rapire il cuore, la mente e l'anima. Chi legge versi si trova di fronte a temi eterni dove il riflettere a volte coincide col riflettersi, dove trovare modi nuovi di raccontare per ritornare a stupirsi. Chi scrive, chi compone invece è su quella linea di confine fra i suoi due sé. Non emargina, accoglie, non frammenta, unisce, possiede il potere della parola sommessa e non del tutto spiegata, assume un valore universale, specchio dell'animo di ciascuno. Oggi te lo dico con una: "Poesia" e con un giovane poeta, Niccolò Ruscelli.
Lui è un giovane autore catanzarese, una penna naturale e talentuosa che ispira metafore e aforismi, ed è molto attento a ciò che lo circonda. Nel 2021 esce il suo primo libro "Talassofobia", raccolta di poesie raccontata dalla critica come un lavoro poetico, intimo, introspettivo, sensibile, focalizzato sull'animo umano, sulla vita vissuta, quel viaggio fatto di esperienza. Nel 2022 ha partecipato con una sua poesia alla Collana Poetica n.36 dei Poeti di Via Margutta. Nello stesso anno ha vinto il concorso regionale di poesia "Calabria da riva a riva" e pubblicato una raccolta poetica dal titolo "Terra e Fuoco", frutto della perseveranza della mente umana nell'indagare il senso ultimo della vita e nel cercare la spiegazione dei suoi meccanismi, spesso troppo celati e crudeli. Nota la sua artecipazione alla Collana Poetica Vie 42 ed. Dantebus e, alle Raccolte di Scritto. io Volume 12 e all'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei ultima edizione 2022 Aletti Editore. Ha recentemente presentato la sua nuova raccolta poetica "LOCOMOTIVA EMOZIONI DI VITA" che ha la pretesa di essere un viaggio nell'introspezione umana dell'io. La locomotiva si muove attraverso una serie di poesie e interpreta la vita, perché la poesia non è solo ciò che si vede, ma ciò che cuore interpreta. La raccolta è stata scritta tra il 2019 e il 2022. Un vero e proprio talento che sin da subito inizia la sua scalata: vince il premio speciale giuria nel ventinovesimo Premio Nazionale di Poesia Inedita Ossi Di Seppia sez. A nel Febbraio 2023. Tantissime le menzioni di merito ai concorsi poetici: XX Concorso di Poesie d'Amore - Verrà il Mattino e avrà un tuo verso, 3 Concorso Internazionale di Poesia Inedita - La Panchina dei Versi, XXIII Concorso Internazionale Di Poesia Inedita - Habere Artem, VII Concorso Internazionale Di Poesia - Il Tiburtino, XIX Concorso Di Poesia Inedita - Tra Un Fiore Colto E L'Altro Donato, XXVI PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE TROFEO PENNA D'AUTORE sez. Poesie a tema libero.
Una penna oserei dire pregiata che ti entra sotto la pelle che sa raccontare quella malinconia dolce, come nel componimento in gara ad un concorso della
Regione Calabria. "Partenza, ritorno, restanza: le sfumature della nostalgia negli orizzonti della Calabria." La sua capacità di comunicare è sorprendente, così come traspare dirompente il suo offrire al lettore una continua ricerca del senso della vita.
Siamo orgogliosi e fieri, di avere questo talento tutto Calabrese, a cui auguriamo tanta fortuna, certi che le sue parole cammineranno sulle gambe di chi ha voglia di emozionarsi con parole belle, e direttamente provenienti da una mano connessa al cuore.
Marzo, 1 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News