ACRI- Domenica 16 aprile 2023 ore 18.00, presso il Caffè letterario - Palazzo Sanseverino-Falcone nel Comune di Acri, si terrà una bellissima iniziativa promossa da CineIncontriamoci con il suo Direttore Mattia Scaramuzzo volta a raccogliere dei fondi destinati all'oncologia pediatrica dell'Ospedale Civile di Cosenza, in collaborazione con AIL Cosenza ODV, il Comune di Acri e la Distilleria Caffo con i suoi prodotti.
Patron del pomeriggio Nuccio Caffo, Eccellenza Italiana, Calabrese, dal 1915, più di 100 anni di storia, rappresentante di quella Calabria d'Autore motivo di vanto e di orgoglio per tutti i calabresi; non un family business ma un vero e proprio pezzo di storia con i suoi marchi principali che allietano quei momenti di convivialità, di condivisione, di festa: Vecchio Amaro del Capo, Elisir San Marzano Borsci, Liquorice, Amaro Santa Maria al Monte, Petrus, quei "sorsi" gustati lentamente che nel mentre, ci fanno fare dei giri immensi in un paradiso del gusto. Un imprenditore il quale sottolinea che "Per avere successo non c'è alcun segreto: ci vogliono determinazione e chiarezza di idee non rinunciando alla qualità". Un uomo che scende in prima linea per il sociale. In occasione verrà premiato da Pasquale Rocchia dir. Banca Intesa - filiale di Acri; il premio "Calabria d'Autore" è stato realizzato da Domenico Tordo maestro orafo.
Un'iniziativa sottolinea Mattia Scaramuzzo che continua un percorso già avviato nell'anno 2016: "con Carlo Verdone, abbiamo messo in piedi una raccolta fondi per i terremotati di Amatrice, chiaro segno di voler esserci non a parole ma a fatti concreti ed il mondo dello spettacolo non si è tirato indietro. Quest'anno ci tocca il cuore il reparto di oncologia pediatrica dell'Annunziata di Cosenza perché CineIncontriamoci, vuole far conoscere storie importanti, d'autore, come quella di Caffo e creare allo stesso tempo un ponte con il sociale donando; porto avanti come imprenditore lo spettacolo in sinergia alla cultura con i libri nelle scuole, legando il tutto come dei nodi a delle storie di uomini, donne o ragazzi che della loro vita hanno qualcosa da dire, famoso o meno ma di sicuro importante. Prossimamente ad esempio, avremo ospite il Colonnello Carlo Calcagni e la sua battaglia contro l'uranio che vince ogni giorno grazie allo sport, una bicicletta e tanta positività, per me il mio lavoro è anche la riflessione insieme al territorio oltre che la condivisione di momenti".
Un'iniziativa quella di Domenica che ha un obiettivo comune, quello di sensibilizzare l'intera comunità e di promuovere l'attivismo ed il fare per gli altri, solo così si potrà parlare di felicità pubblica, un principio sposato da Mario Bonacci Ass. Cultura comune di Acri, Antonio Falivelli imprenditore e partner di CineIncontriamoci e Mariacristina Zangari per l' AIL Cosenza ODV, professionisti che diranno la loro in merito insieme a Piero Cirino direttore di AcriNews.
Sensibilizzare, promuovere ed essere solidale sono i principi di vita di Mattia, la sua filosofia di vita, un vero e proprio bagaglio educativo che si mischia al lavoro quotidiano, ecco perché le sue iniziative hanno sempre un gran successo, perché c'è dell'umanità e del personale. "La Calabria è solidale, è una risorsa, è un patrimonio da custodire e da valorizzare. Con Carlo Verdone sono stati raccolti 10.000 euro, credo che anche questa volta i calabresi non ci deluderanno e sposeranno a pieno questa causa". Domenica sarà un appuntamento da non perdere per fare del bene e Mattia Scaramuzzo, con queste sue parole, è convinto che la sua Acri e dintorni saranno proattivi.
Un'iniziativa si può dire frutto di un lavoro di squadra: "Da solo non sarei andato da nessuna parte. Ogni mia iniziativa, prende forma perché si crede davvero nel potenziale della nostra amata Calabria che va coccolata, in qualche modo riscoperta, va vissuta e soprattutto raccontata attraverso l'arte e la cultura". Un vero e proprio manifesto d'amore da parte di CineIncontriamoci.
Ricordiamoci che, un piccolo o grande gesto che sia fatto per gli altri, arricchisce fa sentire persone migliori.
Aprile, 15 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News