Un amore incondizionato, un legame speciale, il sentirsi sempre importante; una responsabilità, un rapporto che cresce nel tempo, due occhi teneri ed una fedeltà che non ha un prezzo. Oggi parliamo di cani, amici a quattro zampe non solo fedeli ma anche soccorritori, cani guida, da pet teraphy che fanno bene al cuore e l'anima. Per tutte queste motivazioni, è importante impostare una corretta relazione con il proprio cane, al fine di evitare incomprensioni nella quotidianità e avere, un amico a quattro zampe ben educato ed inserito correttamente nella società in cui vive, ecco l'importanza dei centri cinofili e di percorsi educativi mirati. A tal proposito abbiamo incontrato Giuseppe Grandinetti per il Centro Cinofilo dei Due Mari sito in Località Comuni Condomini, Maida (CZ) all'interno del Centro Commerciale dei Due mari. Una bellissima realtà nata nel Settembre 2018.

Giuseppe è un addestratore cinofilo riconosciuto Enci, docente INPETRA e specializzato in percorsi educativi per cani aggressivi e problematici. Già dalle sue prima battute si comprende una grande passione alla base della sua quotidianità che accomuna l'intero team:

"La nostra esperienza parte dal lontano 2001 con le prime prove lavoro fatte da noi insieme ai nostri cani. Dopo qualche anno ci siamo resi conto che il nostro territorio era carente di figure specializzate cosi, abbiamo deciso intraprendere un percorso di formazione, per aiutare tutte quelle persone che come noi, avevano la necessità di addestrare i propri cani senza essere obbligati a spostarsi per farlo. Il nostro primo centro cinofilo è stato aperto nel 2012, successivamente ci siamo spostati presso l'area attuale rinominando l'associazione "centro cinofilo dei due mari".

Venti anni di dedizione e tanto impegno per Giuseppe e gli altri ragazzi, dediti all'addestramento classico e al recupero di cani aggressivi e/o problematici, soprattutto in continua formazione per un settore in continua evoluzione:

"Il nostro centro mira ad aiutare tutte quelle persone che hanno difficoltà nella gestione e nell'educazione del proprio pet. Esso vanta di 3 addestratori cinofili ognuno specializzato in una disciplina diversa ma ognuno con una specifica formazione su addestramento ed educazione. Attualmente stiamo formando altre figure specializzandole in discipline sportive come l'agility. Siamo campo di riferimento per la SAS e attualmente sono calendarizzate diverse prove lavoro  mirate alla selezione zootecnica, volte ad evidenziare le qualità che rispecchiano la memoria di razza dei soggetti presentati".

Un centro, spiega Giuseppe che molto spesso, organizza eventi per rafforzare il rapporto cane padrone, affinché si comprenda il vero senso del divertirsi insieme; si organizzano corsi di formazione e stage sia per professionisti del settore cinofilo che per proprietari privati che hanno voglia di accrescere la propria conoscenza, per capire e interagire al meglio con il proprio cane. Proprio per quanto riguarda i corsi di formazione, si specifica che essi sono riconosciuti INPETRA e da poco il centro Due Mari è stato contattato dal responsabile regionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) per l affiliazione:

"Sono molto felice che la questa realtà si sia fatta conoscere al di fuori dei confini regionali, per diventare così un punto di riferimento, a tal proposito, a breve partirà un nuovo stage il 6 e 7 Maggio 2023, sui cani aggressivi e problematici denominato "nella mente del cane" tenuto Jean Jacques Peton presidente dell'INPETRA Italia e specialista nel recupero comportamentale di cani aggressivi, rivolto a diverse figure come addestratori, educatori, veterinari ed altri professionisti, un modo anche per sviluppare delle sinergie per il futuro in questo settore".

Un team di lavoro affiatato e professionale; oltre Giuseppe c'è Fabio Carioti, addestratore cinofilo riconosciuto Enci, Educatore Advanced INPETRA e Claryssa Ventura, educatrice cinofila INPETRA, insieme si occupano di educazione cinofila a 360°e non solo:

"Il nostro centro propone tra le sue attività: educazione di base ed avanzata, ricerca olfattiva, addestramento prove lavoro, agiliy, percorsi personalizzati e puppy class; inoltre, per essere al passo con i tempi, proponiamo anche servizi innovativi quali: Dog Park, asilo diurno, servizio pensione, corsi di formazione e stage e siamo campo di riferimento per la SAS (società amatori Schaferhunde).

Un Centro Cinofilo, questo dei Due Mari, all'avanguardia e molto professionale, un vero e proprio punto di riferimento, non solo per il suo territorio ma anche per i territori circostanti e soprattutto, fa la differenza il suo team di professionisti, le foto sottostanti rendono l'idea di questa bella realtà. Ricordiamoci che un cane non va addestrato ma educato, ciò non significa umanizzarlo ma rendere la convivenza con le persone sana. Un amico a quattro zampe con delle buone regole, curioso, sano, coccolato, è FELICE e saprà come dimostrarlo.

Per Info e contatti

GIUSEPPE GRANDINETTI : 3402589855

FABIO CARIOTI: 3207512644

CLARYSSA VENTURA: 3899183092

Pagina Fb: Centro Cinofilo dei Due Mari

Pagina Ig: centrocinofiloduemari







Aprile, 08 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News