Catanzaro- Lavorare insieme significa vincere; in squadra si dividono i compiti e si moltiplica il successo, pianificando strategicamente gli obiettivi da raggiungere. Così è stato per la Fiera dell'Orientamento all'UMG tenutasi dal 3 al 5 maggio rivelatasi un vero successo. Oggi si tirano le somme, ci si interroga su alcuni punti e complessivamente si è orgogliosi del risultato ottenuto. Una tre giorni molto soddisfacente per il Rettore, per i docenti di tutti i dipartimenti, per le associazioni universitarie, per gli studenti stessi. Un evento promosso in maniera sinergica che ha messo in piedi tante collaborazioni e voglia di ripeterlo anche in futuro. L'offerta formativa dell'Ateneo, è risultata appetibile, ben strutturata, rinnovata e con molte aperture verso l'estero e il mondo del lavoro. L'obiettivo primario, era quello di orientare i giovani verso una scelta consapevole del percorso universitario da intraprendere,  in relazione a quanto proposto e alle loro capacità. Una partecipazione di tanti ragazzi visibilmente emozionati, motivati, appassionati, curiosi, desiderosi di prendere in mano la propria esistenza e di creare al meglio il proprio futuro cominciando dal gettare basi solide.

Per noi di Centro Calabria News la dichiarazione della Prof.ssa Paola Chiarella, Docente per la cattedra di Filosofia del Diritto del Dipartimento Giurisprudenza, Sociologia ed Economia, parte molto attiva in tutte le tre giornate, protagonista con i ragazzi non solo nei vari stand appositamente allestiti ma anche, impegnata in molti convegni motivo di confronto e contenitori fruitori di sapere: "Possiamo ritenerci soddisfatti del risultato. Abbiamo accolto circa 400 studenti al giorno e li abbiamo coinvolti la mattina con sessioni plenarie in Auditorium, alternandoci con i vari docenti dei dipartimenti, mentre nel pomeriggio gli stessi, sono stati coinvolti in vari laboratori su temi afferenti al campus in modo stimolante, coinvolgente ed interattivo, ponendoli di fronte a problematiche evidenti ed attuali su cui discutere e confrontarsi.

Ci sono stati momenti dedicati alla letture di poesie, alla presa visione di brevi documentari; si sono instaurate tavole rotonde puntando alla discussione per un loro coinvolgimento ancora più ampio e per conoscere la loro visione attuale delle cose. Ogni studente ha mostrato di essere preso e soddisfatto.

In alcuni laboratori abbiamo deciso anche di inserire la musica per far comprendere, da diverse prospettive ad esempio il tema della libertà, della guerra, della pace, sottolineando l'importanza dell'arte che non è assolutamente da considerare un fanalino di coda ma un'altra prospettiva da cui guardare il mondo".

Aggiunge ancora la Prof.ssa dopo averci offerto uno sguardo d'insieme sull'iniziativa: "Il valore aggiunto di questa esperienza e mi preme sottolinearlo, è l'aiuto ed il coinvolgimento in prima linea delle nostre Associazioni Universitarie Artù, Eureka e Primavera Studentesca; gli esponenti presenti non si sono risparmiati né, sul fronte del coordinamento della tre giorni e la gestione dei ragazzi presi da tanta curiosità ne, per essere stati fisicamente presenti nei vari box informativi in cui si sono destreggiati offrendo risposte esaustive sull'organizzazione del campus e della proposta formativa.

Hanno dimostrato, di essere una forza trainante per questo tipo di attività, mossi da quella loro idea fondante che li tiene uniti, di un ateneo a misura di studente.  Li ringrazio personalmente".

 

La fiera ha visto protagonisti anche gli studenti che con l'Ateneo, hanno fatto un'esperienza Erasmus, raccontando la loro visione di studio all'estero, un'opportunità che li ha arricchiti sia a livello umano che come studenti e futuri professionisti; si sono rivelati buoni testimoni di quello che può offrire un Ateneo come quello dell'UMG aperto al mondo.

Anche il Prof. Ludovico Abenavoli, Professore associato in gastroenterologia che dal 2017 è incluso nella classifica dei Top Italian Scientist della Via-academy ci ha rilasciato una dichiarazione positiva per il Dipartimento di Medicina e Chirurgia: "è stata una tre giorni molto intensa che ha avvicinato ancora di più gli studenti delle scuole superiori Calabresi all'Università Magna Graecia di Catanzaro; molta affluenza, molto entusiasmo e tanta curiosità. I ragazzi hanno assistito a lezioni intervenendo con riflessioni e ponendo domande molto interessanti; di contro abbiamo illustrato al meglio per la facoltà di Medicina, la nostra offerta formativa, le varie opportunità oltre allo studio, concentrandoci sul cosa significa veramente fare ricerca e avere la possibilità di aderire all'Erasmus come esperienza formativa all'estero. La risposta al nostro operato, più che positiva. Non potremmo non ritenerci soddisfatti della riuscita".

Potremmo definirla a questo punto la Fiera del successo oltre le attese, alla luce del riscontro diretto, della macchina organizzativa ben funzionante e del difficile momento che attraversa il nostro paese da tanti punti di vista compreso il settore istruzione. Sono stati tre giorni di grande energia e considerando il risultato, si pensa già al prossimo anno e al come renderla più interessante.

È bene ricordare che per apprezzare la piena offerta formativa sarebbe maggiormente utile, mantenere un confronto con le Associazioni Universitarie come Artù ed Eureka che si ritengono soddisfatte dell'evento e, continuano a muovere i loro passi per rendere il campus sempre più appetibile, innovativo, aperto, inclusivo e che tuteli e garantisca in modo effettivo i diritti degli studenti i quali, possano sentirsi davvero coccolati e accolti.

La Fiera dell'Orientamento, è un tassello che si colloca nel grande disegno dell'Ateneo: a forma dello studente.

 



Prof. Ludovico Abenavoli

 



Prof.ssa Paola Chiarella


Maggio, 14 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News