Brescia- Il maltempo colpisce ancora, questa volta un nubifragio si è abbattuto in modo particolarmente violento sul capoluogo, Caino, Pontevico, Castel Mella, Capriano del Colle, Rezzato, Palazzolo e Brescia, un mercoledì caratterizzato da allagamenti e smottamenti. È allerta gialla diramata da Regione Lombardia che al momento, permane fino alle 14 di oggi, ma dovrebbe riguardare la parte nord-occidentale della Regione. Il torrente Garza e il fiume Mella sono sotto controllo, ma permane lo stato di monitoraggio sui principali corsi d'acqua.
In città si sono svolti gli interventi per svuotamento di strade allagate, a Rezzato, ha ceduto un tratto di argine del Naviglio Grande Bresciano coinvolgendo alcune auto in sosta, non si segnalano per fortuna feriti. Esonda il torrente Listrea a causa di una pioggia che ha superato i 500 millimetri al minuto; allagati i sottopassi delle città, intanto, squadre di volontari sono attive a supporto dei vigili del fuoco e pronte a intervenire in caso di peggioramento.
Si esprime forte solidarietà ai sindaci e alle collettività che hanno subìto i danni maggiori. Si spera in un miglioramento. Questa notizia di poche ore fa porta ad ulteriori riflessioni sulle azioni di governo in merito alle politiche territoriali.
Maggio, 25 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News