Vibo Valentia- L'amministrazione comunale di Arena un comune del vibonese, ha fortemente voluto l'evento "Arena Art Festival" che si terrà il 19 e il 20 Maggio coinvolgendo tutta la cittadinanza e gli alunni dell'Istituto Comprensivo del posto. Un'iniziativa volta a celebrare l'arte in tutte le sue forme ed espressioni, dalla pittura alla ceramica, dalla scultura all'architettura, dalla poesia alla musica, dalla fotografia al design e buttando un occhio alle risorse ambientali e paesaggistiche, come mezzo e strumento di vitalità e di progresso.
Il Festival è volto alla conoscenza di lavori inediti, e per molti aspetti vuole sorprendere attraverso la bellezza del fare e dell'osservare; gli studenti delle scuole medie saranno protagonisti con un concerto organizzato di proposito per l'occasione. Il tutto si svolgerà nel Parco del Castello Normanno con spazi allestiti per mostre, con fiori, postazioni tipiche dello street food per gustare le tipicità locali e calabresi, musica e tanto tanto altro. Si è cercato di coniugare storia, cultura e tradizione di un patrimonio territoriale, coinvolgendo vecchi e nuove generazioni.
Il Focus del Festival è proprio l'importanza del patrimonio inestimabile e la necessità di tutelarlo, conservarlo, farlo conoscere in una dimensione nuova e particolare; si tratta di una vera e propria sfida che fa parte di un impegno della cittadinanza intera ad essere proattiva, verso iniziative che meritano rilievo.
All'interno dell'evento verrà anche consegnato un premio: il Premio Arena Creativa rivolto alle arti, alla cultura e all'impresa in un dialogo interattivo tra passato, presente e futuro con l'obiettivo di avviare una nuova narrazione del territorio più cool, più moderna, creativa, attiva. In buona sostanza un evento che esprime un alto senso di appartenenza alla propria terra.
#SaveTheDate 19 e 20 Maggio, appuntamento al Parco del Castello Normanno nel comune di Arena Vibo, per un'esperienza bella da tante prospettive.
Maggio, 17 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News