Catanzaro – "L'amore, amore, amore ha vinto, vince, vincerà; credo negli esseri umani che hanno coraggio, coraggio di essere umani". Con questo incipit del cantautore italiano Mengoni, si potrebbe raccontare con poche parole, il successo ottenuto all'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro della raccolta fondi a sostegno degli animali in difficoltà, tenutasi pochi giorni fa in ateneo, iniziativa organizzata dall'Ufficio della Pastorale Universitaria dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, guidato dal Direttore Don Roberto Corapi, in collaborazione con le Associazioni universitarie UMG, con l'obiettivo, ampiamente raggiunto, di sostenere le cure degli animali custoditi all'interno di una colonia felina.
L'iniziativa, nata su impulso della Dott.ssa Roberta Pittelli, fondatrice del C.E.U. UMG e membro d'équipe della Pastorale Universitaria dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, ha suscitato molto entusiasmo tra i partecipanti, animati dal desiderio comune di sostenere questa giusta causa. La stessa Dott.ssa Pittelli, a fine manifestazione, ha speso parole di gratitudine nei confronti dei volontari che hanno presidiato i banchetti e, sincera riconoscenza verso tutte quelle persone che dedicano parte della propria esistenza alla cura degli animali in difficoltà. Il Direttore Don Roberto Corapi, invece, riprende la Lettera Enciclica "Laudato sì" di Papa Francesco, sottolineando a gran voce, la necessità di prendere a cuore la cura di tutto il creato, con un impegno deciso e costante nel rispettare l'ambiente e gli esseri viventi che lo costituiscono. Nei prossimi giorni, il devoluto dell'iniziativa sarà impegnato dalla Pastorale Universitaria dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace in vaccinazioni di gatti recuperati ed acquisto di cibo ed antiparassitari.
Un momento condiviso che a tutti i partecipanti, ha lasciato un arricchimento a livello umano. Un animale come un essere umano, ha bisogno di essere osservato, in qualche modo ascoltato, compreso, tutelato, curato e amato. Per i nostri amici a quattro zampe chi ha donato quel giorno è stato un eroe.
Giugno, 29 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News