Materazzo: “Spunti di sviluppo per Lamezia perché i cittadini incomincino a giudicare il programma da realizzare e non le scaltrezze e le furbizie”

Immagine dell'home page del sito www.democraziacristianalamezia.it

<<Voglio che i cittadini giudichino non la furbizia o la scaltrezza di candidati  che vanno a Roma per raccogliere consensi inesistenti o a fine mandato dopo 10 anni di silenzio pubblicano video di cantieri progettati e finanziati da altri,  ma i programmi che si intendono realizzare. Ho già pubblicato un corposo elenco di grandi opere che si devono realizzare a Lamezia e che certamente daranno un gran fastidio a chi cerca di bloccare lo sviluppo della città e a chi garantisce che non verranno mai realizzate.

Innanzitutto nominare un Difensore Civico che garantista al Cittadino l’ascolto e la partecipazione alla cosa pubblica, anche al fine di evitare concentrazioni di potere  e bilanciare lo strapotere del Sindaco.

Poi bisognerà fare subito prima che si creino danni irreversibili, approvare elaborare una variazione al REU per eliminare macigni che bloccano l’economia cittadina, ovvero quella norma vessatoria che obbliga i cittadini a cedere il 50% al Comune  del loro terreno oltre agli standard e strade sul restante 50%, che si dovrà tentare di eliminare totalmente essendo la norma anticostituzionale e comune in prima approssimazione portarla dal 50% al 30%  minimo previsto  dal QTRP.

 Con più calma si dovrà procedere ad una profonda revisione del PSC per adeguarlo alla Legge regionale sull’urbanistica, riempire tutti i vuoti urbanistici presenti sul territorio ed eliminare le regalie che l’osservatore attento individua.

Bisognerà realizzare il Porto turistico di cui il Comune dispone del progetto esecutivo da realizzare con un azionariato di base coinvolgendo Enti, Imprese, Banche, Assicurazioni, Industrie, Artigianato, semplici Cittadini e naturalmente come capofila il Comune.

La cosa bella che bisognerà fare da subito è una centrale geotermica a Caronte per non disperdere quella enorme quantità di energia sotto forma di calore che madre natura ci regala e noi la disperdiamo nel fiume, al contrario è utilizzabile per ridurre la bolletta elettrica dei lametini.

Richiamo brevemente la zona costiera dove oggi non è possibile realizzare nulla, domani dovrà essere possibile realizzare alberghi 5 stelle, o le Terme di Caronte dove dovrà essere   possibile realizzare alberghi, ristoranti ed attività commerciali.

Richiamo le grandi viabilità da realizzare come il raddoppio di via del Progresso posizionata sull’altra sponda del fiume Canne classificando le aree limitrofe come commerciali e produttive, il raddoppio di Via Marconi che attraverso un Piano particolareggiato consenta che si possano realizzare edifici tanto da creare un nuovo Corso cittadino, stessa cosa dicasi per via Foderaro che va da Capizzaglie e via del Progresso. La Pedemontana inserita nel Programma  di Fabbricazione e cancellata col PRG. La strada che collega sant’Eufemia all’Aeroporto e al Mare e direttamente a Nicastro e Sambiase senza essere costretti ad andare sulla Due Mari. Una nuova viabilità che colleghi direttamente Caronte con la bassa Sila.

Tutto questo ed altro è possibile se si passa dalla contrapposizione per conquistare il potere ad usare il potere per servire i cittadini.>>

Lamezia Terme 28.02.2025

                                             IL COMMISSARIO CITTADINO D.C.

                                                ING. PASQUALE MATERAZZO

Nuova Vecchia