Decollatura: Domenica 6 aprile sarà inaugurata la Piazza antistante la Chiesa di Adami, oggetto di un intervento di messa in sicurezza

 

Con un post sulla Pagina Ufficiale del Comune è stato diramato l’invito alla cittadinanza per l’inaugurazione della piazza antistante la Chiesa di Adami che è stata oggetto di un intervento di messa in sicurezza e di ripavimentazione.

Riportiamo integralmente il comunicato:

“Il Sindaco e l'Amministrazione comunale, alla presenza della ditta Molinaro, dell'Ing. F. Mangone e delle maestranze, invitano la cittadinanza alla 𝗰𝗲𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮̀  𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟲 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟮:𝟬𝟬 al termine della Messa, con la benedizione di padre Alessandro Salvaggio.

Di seguito una breve descrizione dei lavori portati a termine.

Viene avviata nel gennaio 2020 dalla Giunta Brigante la progettazione preliminare con l’approvazione dello studio di fattibilità tecnico-economica degli “interventi di  consolidamento e di stabilizzazione di scarpate stradali smottate nella frazione Adami” nell’ambito della messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Con le risorse assegnate agli enti locali per l’anno 2021 il Comune di Decollatura è risultato in graduatoria assegnatario di un contributo pari a € 400.000,00.

Nel 2021, con Delibera del Commissario Straordinario, è stata approvata la progettazione definitiva/esecutiva affidata all’ing. Mangone ed è stata aggiudicata l’opera all’Impresa Costruzioni Molinaro di Molinaro Paolo. L’intervento prevedeva la stabilizzazione del versante nord di Piazza F. Stocco con la realizzazione di un muro di sostegno ed il rifacimento della piazzetta, la messa in sicurezza della zona alta di via Carducci con un muro di sottoscarpa alla strada e lavori di finitura comprendenti la raccolta acque bianche e l’asfalto dell’intera area.

Il percorso successivo di questi lavori è stato, però, abbastanza travagliato e accidentato. I fondi necessari alla realizzazione delle opere erano originariamente statali, sono passati poi nel calderone PNRR e quindi sono tornati ad essere statali. La conseguenza è stata tempi lunghi oltre ogni previsione.

Nonostante le difficoltà, le lungaggini, i sacrifici a cui i cittadini di Adami sono stati costretti e grazie alla collaborazione di tecnici ed impresa, si è arrivati a fine corsa. Riconsegniamo piazza Stocco ad Adami, riconsolidata e rinnovata, via Carducci messa in sicurezza e via Indipendenza alta rimessa a nuovo.”

Nuova Vecchia