Inaugurata la sede dell'Associazione "Il  Dono" alla presenza del prefetto di Catanzaro De Rosa e la Garante alla salute della  Regione Calabria Stanganelli  
Lamezia  Terme, 28 giugno 2025 – Inaugurata la sede dell'associazione "Il dono"  presieduta da Alfonso Toscano, in alcuni locali posti al primo piano dell'ex  ospedale a Colle Sant'Antonio a Lamezia Terme. Alla cerimonia hanno preso parte  il Prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa, il Garante alla Salute della Regione  Calabria Anna Maria Stanganelli, il sindaco di Lamezia Terme Mario Murone, il  commissario straordinario dell'Asp Antonio Battistini, il comandante del  Reggimento Sirio col. Francesco Romano, don Giacomo Panizza che ha benedetto i  locali, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Lamezia in  rappresentanza del Questore Linares e del primo dirigente Antonio Turi  impegnati in altri eventi istituzionali. Sono intervenuti il direttore del  Dipartimento di prevenzione dell'Asp Giuseppe Caparello, il responsabile del  gruppo scuola-salute della Regione Calabria Giuseppe Furgiuele, la consigliera  comunale Annalisa Spinelli, soci e ai volontari dell'Associazione. 
A dare  il benvenuto alle autorità, il presidente Alfonso Toscano che ha condiviso parole  intrise di emozione e gratitudine. "Per me oggi è una vera tempesta di emozioni  - ha detto Toscano - la realizzazione della sede della nostra preziosa  associazione coincide con il primo anniversario del mio trapianto di fegato  avvenuto a Cisanello nel preparto di chirurgia e trapianto di fedato  egregiamente diretto dal prof. Davide Ghinolfi. Un ringraziamento al mio angelo  e ai suoi cari, che con il loro gesto mi hanno donato una seconda possibilità.  Mi sento in dovere di portare avanti progetto che ci permettono di continuare a  vivere e sognare insieme. Lui mi ha donato le ali, ma siete voi tutti che mi  state insegnando a volare. L'associazione "Il dono", fondata per promuovere la  cultura della donazione degli organi e supportare chi è in attesa o è nel post  trapianto, rappresenta oggi un punto di riferimento umano e solidale per la  comunità".
Nel  corso dell'evento Toscano ha presentato il progetto "Chiediti se sono felice"  dedicato alle problematiche adolescenziali, come capirle, affrontarle e  superarle. Il progetto prevede una serie di incontro in diversi istituti  scolastici della regione e riguarderanno il disagio emotivo e comportamentale,  l'inclusione sociale, il sostegno all'autonomia e all'autostima, il rapporto  scuola-famiglia, il bullismo, il cyberbullismo e le dipendenze. 
Il  progetto nasce grazie alla volontà della Garante alla salute della Regione  Calabria dott.ssa Anna Maria Stanganelli, con l'obiettivo di offrire agli  studenti uno spazio di ascolto, confronto e crescita. Un progetto che vede anche  la collaborazione del Soroptimist club di Lamezia Terme, presieduto da Luigina  Pileggi, associazione internazionale di donne impegnato nel mondo del lavoro  che porta avanti progetti e promuove  azioni per aiutare le donne a realizzare il loro pieno potenziale e creare  comunità pacifiche, concentrando le iniziative sull'educazione, la diversità,  la parità di genere e i diritti umani per migliorare la vita delle donne e  delle ragazze. 
Il  progetto "Chiedimi se sono felice" è stato presentato dal presidente Toscano al  Viminale al capo della Polizia e prefetto di Roma Vittorio Pisani, che ha  espresso piena adesione della Polizia di Stato all'iniziativa.
Nel  corso dell'inaugurazione della sede il Prefetto  Castrese De Rosa ha affermato: "Sono onorato  di essere qui all'inaugurazione della sede del sodalizio fondata da Alfonso Toscano,  trapiantato epatico che dalla sua esperienza personale è riuscito a ripartire  più forte di prima per promuovere progetti educativi nelle scuole con una  capacità di coinvolgimento più unica che rara. Il nuovo progetto "Chiediti se  sono felice" partirà il prossimo anno scolastico e riguarderà le problematiche  adolescenziali. Siamo in tanti, Istituzioni pubbliche e del privato sociale a  sostenere Alfonso in questa sua iniziativa che mira a sensibilizzare l'opinione  pubblica sull'importanza della donazione degli organi come scelta di civiltà e  a saper parlare ai giovani con i linguaggi a loro consoni e senza stereotipi.  L'associazione "Il dono" non sarà mai sola a promuovere esperienze di  inclusione e verso le persone deboli e vulnerabili, ma saremo in tanti a  sostenerla".
La Garante alla salute Stanganelli, sempre attenta alle tematiche correlate alla salute mentale giovanile, ha annunciato che presenterà il progetto "Chiedimi se sono felice" in Consiglio regionale, nel corso di un pubblico incontro, promuovendolo come modello educativo e sociale da estendere a diversi poli scolastici calabresi e di organizzare incontri di sensibilizzazione alla donazione degli organi nelle scuole, università, parrocchie e carcere e incontri di formazione al personale degli uffici Anagrafe dei Comuni calabresi.
Particolarmente  significativo è stato l'intervento del commissario straordinario dell'Asp  Antonio Battistini che ha sottolineato l'importanza del legame tra le  associazioni che si occupano del benessere e salute e il sistema della sanità  pubblica, esprimendo soddisfazione per aver assegnato all'associazione "Il  dono" una sede nel vecchio ospedale. 
Tutti  hanno espresso pieno sostegno alla finalità dell'associazione e al progetto,  confermando la loro adesione e l'importanza di un lavoro sinergico per il  benessere della comunità. Rispetto al progetto dello scorso anno, il nuovo  progetto si arricchirà di tante novità: oltre agli enti, associazioni,  fondazioni, esperti e testimonianze già coinvolti, si aggiungeranno nuove  realtà di rilievo, come l'associazione "Insieme a te" di Debora Aquati; Civico  25 rappresentato da Eugenio Iannella; l'associazione "Famiglie di Angeli";  l'associazione "Bullistop". Un momento particolarmente atteso sarà la  partecipazione del giornalista sportivo Marco Cattaneo che presenterà in  anteprima il suo nuovo libro in uscita a gennaio. Il volume racconta  l'incredibile vicenda del tentato sequestro del calciatore della nazionale  italiana di calcio e del Parma Gianfranco Zola, da parte di Fabrizio Maiello ed  altri complici. Un evento che vedrà anche la presenza diretta delle persone  coinvolte.
Tante  altre saranno le sorprese, le storie di rinascita e contenuti esclusivi che  saranno svelati nelle prossime settimane.