L’Aeroporto di Reggio Calabria “Tito Minniti” continua a crescere e, nei primi undici mesi dell’anno, ha raggiunto 900.000 passeggeri.
Si tratta del miglior risultato di sempre per lo scalo, che per la prima volta si avvicina concretamente all’obiettivo del milione di transiti annui.
Secondo l’analisi diffusa insieme ai dati, questa crescita conferma che il percorso di rilancio dell’aeroporto è ormai avviato e che ci sono margini per svilupparlo ulteriormente nei prossimi anni.
Una parte importante del merito viene attribuita al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, considerato tra i principali promotori della strategia che ha permesso allo scalo di tornare a crescere. L’idea è che i numeri confermino la validità delle scelte compiute negli ultimi anni e spingano a proseguire su questa linea.
A rendere pubblico per primo il dato è stato Francesco Cannizzaro, deputato e segretario regionale di Forza Italia, che da tempo segue da vicino le questioni legate all’aeroporto.
Cannizzaro ha commentato così il risultato:
«Ci tengo a rendere nota questa informazione, questo dato nudo e crudo – evidenzia l’onorevole reggino – perché è una notizia bellissima, che poco più di un anno fa avremmo tutti etichettato come eresia, un obiettivo impossibile, lontanissimo dalla realtà.
Oggi invece siamo qui a dire che nel 2025, l’aeroporto di Reggio Calabria, potrebbe toccare il tetto dei 950mila passeggeri, superando di gran lunga il precedente record assoluto, quello di 622mila registrato l’anno scorso.
Per quello antecedente, bisogna andare a ritroso fino al 2006, quando si toccò quota 607mila. I numeri e le progressioni attuali, dunque, devono far riflettere. E se pensiamo alla nuova aerostazione, ai prossimi investimenti, alle conseguenti iniziative che verranno intraprese insieme al Presidente Occhiuto e tutta la squadra di Forza Italia per migliorare ulteriormente questo scalo, c’è solo da stropicciarsi gli occhi e rendersi conto che a volte la realtà supera anche i sogni.
A volte bisogna solo crederci per davvero.»
Secondo il deputato, l’andamento attuale apre scenari positivi soprattutto in vista della nuova aerostazione, dei futuri investimenti e delle iniziative che verranno portate avanti nei prossimi mesi.