Salvare il Sant'Anna Hospital: Un appello dal Partito Socialista Italiano per il futuro della Sanità Calabrese

 


Il Partito Socialista Italiano di Catanzaro attraverso la voce del suo segretario cittadino e componente della Direzione nazionale Tommaso Paonessa lancia un accorato appello per la salvaguardia e il rilancio del Sant’Anna Hospital, una struttura di eccellenza sanitaria sospesa nelle sue attività, ma ancora viva nel cuore della comunità di Catanzaro e della Calabria. La sospensione ha rappresentato un fatto di estrema gravità che ha catalizzato l’attenzione di istituzioni e politica, sottolinea Paonessa. 

Il Sant’Anna Hospital è stato per anni un baluardo del diritto alla salute, offrendo servizi sanitari di alta qualità e garantendo occupazione qualificata non solo a livello locale ma anche nazionale“Non possiamo affrontare il nodo dell’accreditamento con logiche meramente burocratiche, né scaricare le conseguenze sulle spalle di lavoratori, lavoratrici e pazienti”, afferma PaonessaÈ inaccettabile che in Calabriauna regione già fortemente penalizzata sul piano dell’offerta sanitaria, si metta a rischio la continuità assistenziale e il futuro occupazionale di centinaia di famiglie”. 

Il Partito Socialista Italiano esprime soddisfazione per il recente interesse manifestato dagli imprenditori verso la struttura, un segnale positivo che si spera conduca al riaccreditamento del Sant’Anna Hospital. “Questo è un passo importante per tutelare i livelli occupazionali e salvaguardare le professionalità che hanno operato all’interno della struttura” continua Paonessa. 

È fondamentale, secondo il PSI, che i lavoratori non diventino ostaggi di ritardi, incertezze o mancate assunzioni di responsabilità da parte dell’istituzioni competenti. Paonessa esorta la regione Calabria e gli organi preposti ad attivare immediatamente un confronto serio e trasparente con tutti gli attori coinvolti: imprenditori, politica, e forze sindacali, al fine di risolvere la questione dell’accreditamento e garantire la ripresa delle attività nel rispetto delle norme e del diritto alla salute e al lavoro. 

“La sanità non può essere terreno di scontro politico o di immobilismo amministrativo” conclude Paonessa. “Servono scelte chiare, rapide e responsabili. Il PSI continuerà a battersi affinché il Sant’Anna Hospital resti una risorsa per Catanzaro e la Calabria, garantendo che nessun lavoratore venga lasciato indietro”. 

Il Sant’Anna Hospital, noto per la sua eccellenza nella cardiochirurgia, rappresenta più di un semplice presidio sanitario. E’ un simbolo di speranza e di continuità nella cura, un faro di professionalità e dedizione che merita di essere preservato e potenziato. La sua chiusura definitiva non solo spegnerebbe un pezzo di città, ma comprometterebbe anche l’accesso alla salute di qualità per migliaia di calabresi. 

Nuova Vecchia