Soveria Mannelli, le celebrazioni di domenica 15 febbraio saranno tutte officiate nella Chiesa di San Giovanni: dopo i danni causati dal maltempo, le ragioni spiegate da Don Roberto
Sarà celebrata domenica 15 febbraio alle ore 11.30 una Santa Messa in ringraziamento per la protezione di San Francesco da Paola alla città di Soveria Mannelli. Il rito presieduto dal parroco don Roberto Tomaino, vedrà la partecipazione dell'amministrazione comunale di Soveria Mannelli, del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Soveria Mannelli e del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Bennardo oltre che ai fedeli rimasti coinvolti a vario titolo nella pericolosa vicenda dell'incendio dello scorso 4 febbraio e ai volontari, semplici cittadini che sfidando il pericolo hanno soccorso e prestato il loro aiuto primo dell'arrivo dei soccorsi. La mattina seguente, 5 febbraio, in mezzo alle macerie, uno stupore comunitario ha riempito il cuore dei soveritani nel vedere rimasta in piedi e perfettamente incolume una statua di San Francesco da Paola che domenica sarà donata dai proprietari colpiti dell'incendio ed esposta alla venerazione pubblica.
Il rito previsto al Santuario a causa dei danni dovuti alle pioggie delle ultime ore sarà celebrato nella Chiesa di San Giovanni. Un messaggio del parroco alla comunità così riporta:
"Carissimi nella nostra comunità in molti hanno visto, sperimentato e toccato con mano i danni delle pioggie torrentizie che si sono riversate in queste ore. Siamo vicini alle famiglie, agli agricoltori e alle imprese che stanno vivendo con apprensione questa nuova emergenza.
Anche le nostre belle chiese hanno avuto i loro danni alle coperture ad eccezione della Chiesa di San Giovanni Battista. Pertanto in via eccezionale, le celebrazioni di domenica 15 febbraio saranno tutte traslate nella Chiesa di San Giovanni, unica rimasta indenne grazie all'ultimo lavoro di restauro.
Ho gia avvisato gli organi competenti e lunedì dovrebbe gia esserci il primo sopralluogo tecnico".
Nelle ultime ore il territorio del Reventino è stato interessato da pioggie che hanno procurato danni a case, aziende e campi con frane e smottamenti che hanno reso difficile la viabilità.
