TIM e Comune di Cicala accelerano sullo sviluppo della banda ultra-larga nel piccolo centro presilano della provincia di Catanzaro, dando avvio ad un importante piano che già dai prossimi giorni renderà disponibili i collegamenti in fibra ottica nei comuni delle cosidette “aree bianche” distribuiti sull’intero territorio regionale, destinati ad aumentare progressivamente nel corso delle prossime settimane, attraverso l’accensione di numerosi armadi stradali collegati alla rete FTTC (Fiber to the cabinet). A darne notizia con entusiasmo e trepidazione è il primo cittadino del piccolo borgo di Cicala Alessandro Falvo, in continuo contatto con i vertici dell’azienda nazionale di telecomunicazioni, soddisfatto di vedere portato a termine anche questo importantissimo obiettivo di legislatura che riduce il digital divide infrastrutturale con il resto d’Europa, portando la Calabria ad essere tra le Regioni d’Italia con la più ampia copertura della nuova infrastruttura di internet veloce e ultraveloce. Tale importante traguardo favorirà principalmente una migliore e maggiore fruizione dei vantaggi della società digitale alla popolazione scolastica che fino ad oggi ne è stata fortemente condizionata se non esclusa, ma con l’avvento della fibra ottica un ulteriore passo da gigante lo potranno fare le attività produttive sia a livello di utilizzo standard sia attraverso l’utilizzo del moderno e-commerce che dello smart working. Importantissime saranno le ricadute sul lavoro e sui risultati della pubblica amministrazione che saranno finalmente in grado di concorrere sotto tutti i punti di vista con le amministrazioni delle regioni fin qui tecnologicamente più avanzate. Sin dai prossimi giorni quindi si raggiungerà quell’uguaglianza dei diritti esercitabili online con l’avvento della società digitale, pertanto il divario digitale che fino ad ora è stato sempre più causa di divario socio-economico e culturale non lo sarà più e adesso toccherà a noi dimostrare che ad armi pari saremo sicuramente al passo se non un gradino più avanti degli altri. L’iniziativa, che rientra nell’ambito di un importante programma nazionale, ha l’obiettivo di dare attuazione alle disposizioni emergenziali arrivate dalle principali Istituzioni e Autorità del Paese. In particolare, con riferimento all’articolo 82 del decreto “Cura Italia” per l’emergenza Covid-19, all'Ordinanza della Presidenza del Consiglio e alle misure urgenti di Agcom riguardanti i servizi a banda larga e ultralarga. Un insieme di misure rivolte agli operatori con la richiesta di adottare tempestive iniziative atte a potenziare le
infrastrutture di rete e a garantirne il funzionamento e l’operatività migliorandone la disponibilità, la capacità e la qualità, consentendo inoltre di rafforzare la rete gestendo i picchi di traffico di questa fase. Oltre al comune di Cicala altri comuni della Calabria già oggetto di questo intervento sono: Catanzaro, Cerva, Lamezia Terme e San Floro, per la Provincia di Catanzaro; Acquaformosa, Mottafollone e San Sosti, per la Provincia di Cosenza; Maropati, San Pietro Di Caridà, San Procopio e Sinopoli, per la Provincia di Reggio Calabria; Arena e Dasà, per la Provincia di Vibo Valentia. TIM, sulla base del programma di copertura, ha già “acceso” i servizi a banda ultralarga nei comuni che rientrano nelle prima tranche di interventi, rendendoli disponibili sia alla clientela retail, sia a quella wholesale. TIM, inoltre, sta dando ulteriore impulso allo sviluppo della fibra ottica nelle “aree bianche” della Calabria attraverso un piano di cablaggio sviluppato congiuntamente con Infratel, riguardante altri comuni della regione. Grazie a questo importante programma infrastrutturale, un sempre maggiore numero di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, è abilitato ai servizi a banda ultralarga fino a 100 Mbps per soddisfare la crescente domanda di connettività nelle zone rurali e a bassa densità abitativa del Paese, anche nell’ottica di sostenere lo Smart working. Per assicurare connessioni ultrabroadband nei comuni non ancora raggiunti dalla fibra, inoltre, TIM conferma il proprio impegno per la diffusione di connessioni ultrabroadband grazie alla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). Infine il Sindaco Alessandro Falvo a nome suo e dell’intera comunità, per il raggiungimento dell’importantissimo obiettivo, intende ringraziare per l’impegno e la disponibilità tutti i funzionari della Telecom che hanno contribuito alla velocizzazione dell’iter di tale attivazione ed in particolare il dott. Giuseppe Giulino per la grande sensibilità, pazienza e disponibilità dimostrate nell’affrontare e portare a compimento questo passaggio tecnologico epocale per un paesino delle aree interne come Cicala.





il Sindaco di Cicala Alessandro Falvo







L'Amministrazione sulla pagina facebook ha comunicato che : "ANCHE IN TEMPO DI COVID-19 GLI IMPEGNI E I RISULTATI CONTINUANO AD ESSERE PERSEGUITI. È ATTIVA LA FIBRA OTTICA A 100 MB, DA OGGI SARÀ POSSIBILE SCEGLIERE L’OPERATORE CON CUI USUFRUIRE DELL’IMPORTANTE SERVIZIO. CON AFFETTO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE"
https://www.facebook.com/CicalaComune/