Anche in politica, come nel calcio gli EX sono sempre temibili: a Decollatura gli ex componenti della Maggioranza di Decollatura Rinasci oggi hanno affisso un manifesto per contestare le scelte amministrative dell'amministrazione che, partita per far rinascere il Paese, invece ne sta segnando il declino.
Riportiamo integralmente il testo del manifesto:

DECOLLATURA MUORE E GLI AMMINISTRATORI FANNO IL GIOCO DELLE TRE CARTE!!!

Sono passati quasi due anni dalla brillante vittoria elettorale ottenuta dalla Lista “Decollatura Rinasci” di cui, purtroppo, abbiamo fatto parte e sentiamo l’obbligo di informare i cittadini decollaturesi sulle condizioni di salute del “malato” Comune di Decollatura.
Tutti i cittadini conoscono i motivi che ci hanno spinto a prendere le distanze dall’attuale Sindaco e dai suoi consiglieri di maggioranza ma, ahinoi, non siamo più disposti a sopportare l’arroganza e l’incompetenza di persone che credevamo essere diverse. Siamo convinti che ormai i cittadini di Decollatura si siano fatti un’idea di come siamo fatti noi e di come agiscono loro. Ed è proprio per distinguerci e per far capire che non ci siamo fatti distrarre dall’emergenza epidemiologica che ha colpito l’Italia intera che vogliamo porre delle domande (alcune, ovviamente, retoriche) al Sindaco ed ai suoi sodali:
1.     E’ notizia di qualche giorno fa che il Comune di Decollatura ha “trovato” un nuovo Responsabile del Servizio Tecnico-Manutentivo: l’Assessore Antonio Maletta, come da Decreto n. 3 del 15.05.2020. L’esordio, nella nuova veste, dell’Ass. Maletta gli è stato stretto però e non è stato brillante perché lo stesso ha provveduto a firmare (illegittimamente?) la Determina n. 30 del 19.05.2020 riguardante: “fornitura e posa in opera di conglomerato bituminoso per la riparazione di buche stradali”. Lungi da noi l’idea che tutto ciò non sia necessario. Quello che non ci è chiaro è chi sia, ad oggi, il Responsabile del Servizio Tecnico-Manutentivo (visto che la Delibera di Giunta Comunale che indicava il Sindaco come Responsabile di tale Servizio non è stata né revocata né modificata) e, cosa ancora più grave, come si possa impegnare la cifra di € 8.555,00 sul “redigendo bilancio 2020”. Assessore Maletta, lei sa che, fino all’approvazione del Bilancio di Previsione 2020, è obbligatorio rispettare i limiti d’impegno stabiliti dall’attuale normativa? Ha mai sentito parlare di impegni contabili rispettando i dodicesimi? Probabilmente lei non sa nemmeno di cosa stiamo parlando ma, sicuramente, la Corte dei Conti saprà darci risposte in merito!
2.     In data 19.05.2020 abbiamo appreso, dal “corposissimo” Albo Pretorio dell’Ente, che viene aggiornato anche di notte: “dell’avvio della procedura per l’assunzione a tempo parziale e determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1,    D. Lgs. 267/2000, di n. 1 Responsabile del Servizio Finanziario e n. 1 Responsabile del Servizio Tecnico-Manutentivo”. Anche su questo punto, però, ravvisiamo più ombre che luci! Come si può avviare una selezione del genere precisando nell’avviso: “L’incarico, di natura fiduciaria, sarà conferito ai sensi dell’art. 50, comma 10, e dell’art. 110 del decreto legislativo n. 267/2000”? Ma è una selezione oppure il Sindaco ed i suoi adepti sanno già chi saranno i “fortunati” vincitori? E poi, che titoli ha il Sindaco per valutare i curricula dei partecipanti? Non era più trasparente far valutare al Segretario che, tra l’altro, come da ultima Pianta Organica, è il Responsabile dell’Area Amministrativa dell’Ente? Parafrasando qualcuno: “A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca”.
3.     E’ vero che le somme, già accreditate dalla Regione Calabria, per la fornitura dei libri di testo per gli alunni delle scuole decollaturesi, non sono MAI state erogate a favore degli aventi diritto? E la liquidazione ai componenti dei seggi elettorali per le elezioni Regionali tenutesi nel mese di Gennaio 2020, è stata fatta? Citando Lubrano, la domanda sorge spontanea: “Che fine hanno fatto i soldi?”
Infine, dobbiamo congratularci con il neo Assessore al Decoro Urbano per il pietoso stato in cui versano il Cimitero Comunale, il Parco Comunale e, in generale, l’intero paese!
P.S. Ci corre l’obbligo di comunicare a tutta la cittadinanza che, d’ora in poi, considerato il livello di estrosità amministrativa a cui assistiamo quotidianamente, tutti gli atti adottati dall’Amministrazione Comunale saranno trasmessi alla competente Procura della Corte dei Conti.

AD MAIORA SEMPER!!!

Mauro De Grazia
Romano Albino Cerra