Continuando nella verifica delle varie segnalazioni, che ci pervengono ogni giorno e sempre più numerose, ci siamo recati in località Galera presso il depuratore comunale e abbiamo trovato un laghetto, delle dimensioni documentate dalle foto e dal video, originato dalla fuoriuscita di liquido maleodorante da un tubo comunale.
Il lago puzzolente occupa la sede stradale, ristagna in un avvallamento e poi tracima nel fiume Amato provocando a nostro giudizio un serio inquinamento.
Dallo stato dei luoghi, e da qualche informazione assunta, abbiamo la quasi certezza che sono passati diversi mesi da quando si è originata tale situazione.
Sarebbe interessante accertare se la fuoriuscita è avvenuta per semplice rottura della condotta o perché provocata nella piena conoscenza e accondiscendenza dei responsabili del servizio tecnico del comune.
La situazione che documentiamo con le foto e i video è di una gravità estrema e noi invitiamo i cittadini, ed i vari ambientalisti di Decollatura, ad andare a verificare perché lo “spettacolo”  è visibilissimo dalla nuova strada che dal bivio vicino al Vallenoce porta all’incrocio con la strada Decollatura-Soveria.
Invitiamo il Sindaco ed il responsabile dell’Ufficio Tecnico a provvedere immediatamente al risanamento ambientale dell’area ed al contestuale accertamento di eventuali responsabilità per il probabile danno ambientale provocato da una situazione che si protrae da svariati mesi.