Francesco Trovato, esponente del Movimento "Orgoglio Curinghese", è intervenuto sul problema idrico con un post su Facebook che riportiamo integralmente.
 "Caro Sindaco, tacere o far finta di nulla è la peggiore cosa che si possa fare" 
Pur non entrando nella dialettica propria tra amministrazione e Consiglio Comunale, di cui come è noto non faccio parte, in virtù dell'essere riferimento di un movimento "Orgoglio Curinghese" che ha l'ambizione di essere presenza costante nella vita politica ed amministrativa del nostro paese, ho l'obbligo di intervenire rispetto ai rilievi di ordine tecnico ed amministrativo che il consigliere comunale, ex Sindaco e Commissario dell'Autorità Idrica regionale, Domenico Pallaria, ha mosso rispetto alla scelta che avete fatto su una emergenza particolarmente avvertita dai cittadini di Curinga.
👉 Penso infatti che sia utile convocare un apposito consiglio comunale che approfondisca il merito di quei rilievi espressi da Pallaria e renda partecipi i cittadini rispetto ad un problema che, come è noto, da quando è iniziata la vostra esperienza amministrativa non solo non è stato risolto ma è anche peggiorato.
👉 Intendiamoci, se volessi polemizzare sul tema "acqua" avrei argomenti a non finire.
Cosi come se volessi soffermarmi sugli aspetti che sono - diciamo cosi - a forte valenza polemica: dal copia e incolla fatto da un provvedimento del Comune di San Pietro a Maida alla colpevole mancanza di alcuni adempimenti che per legge sono preliminari rispetto alla decisione che avete assunto.
Tuttavia penso che i cittadini ne abbiano le scatole piene di polemiche, ormai i fatti si sono incaricati di qualificare la campagna elettorale che l'ha vista trionfare su questi temi come evidentemente sopra le righe e - soprattutto - falsata da una rappresentazione della realtà che non teneva in alcun conto la complessità del problema.
Ma si sa, dai palchi delle campagne elettorali ascoltiamo spesso analisi, giudizi, commenti ed addebiti di responsabilità che poco o nulla hanno a che fare con la realtà.
👉 Ora che siete alla guida di Curinga non passa giorno senza che al vostro indirizzo giungano giudizi negativi alimentati dall'esasperazione di cittadini che, giustamente, reclamano un servizio che non c'è.
Ora dunque si può ragionare con un pò più di equilibrio, confrontarsi con le competenze che ci sono, lasciando per un attimo da parte i fondamentalisti del selfie a tutto spiano, dando meno importanza a chi interpreta e pratica la vita amministrativa come una sorta di partita di pallone.
👉 Da movimento di opposizione, autonomo e fuori dal Consiglio comunale, colgo lo spirito dell'intervento dell'ex Sindaco Pallaria; intendiamoci, qui nessuno dice che i rilievi mossi all'appalto siano la verità rivelata, sta di fatto però che quei rilievi non solo trovano riscontro nella realtà ma evidenziano quanto e come - potenzialmente- l'appalto in questione lungi dal risolvere il problema rischia di causare danni ancor più gravi per il futuro.
👉 A questo punto, caro Sindaco, tacere o far finta di nulla è la peggiore cosa che si possa fare rispetto ad un tema che riguarda la vostra attuale responsabilità ma che appartiene ed interessa a tutti i cittadini."