Un fine settimana tragico. Le città costiere nello stato brasiliano di San Paolo, sono state colpite da forti piogge torrenziali che, hanno causato frane, rilevando al momento 46 persone morte. La zona più colpita è quella di Bertioga; precipitazioni record nella storia del paese, oltre 680 millimetri in 24 ore. Mancano all'appello ancora più di 40 dispersi. Più di 750 persone in mezzo a masse di rocce e terra; annullati tutti i festeggiamenti per il Carnevale, ritenuto un'occasione molto importante per la gente del posto, la quale ha unito le forze con i soccorritori per cercare i sopravvissuti, scavando nel fango.

 "Le nostre squadre di soccorso non riescono ad arrivare in diverse località; è una situazione caotica", ha dichiarato Felipe Augusto, sindaco di Sâo Sebastiâo, precisando che ci sono decine di dispersi e che in città sono crollate almeno una cinquantina di case a causa delle frane. Augusto ha pubblicato sui social media diversi video di distruzione diffusa nella sua città, tra cui uno di un bambino salvato dalla gente del posto in fila in una strada allagata.

I meteorologi hanno spiegato che: "Un fronte freddo con una combinazione di caratteristiche molto specifiche ha causato un evento meteorologico estremo e storico: non solo forti piogge, ma anche forti ondate che hanno reso difficile il deflusso delle precipitazioni". Molte delle case erano costruite su ripidi pendii, non potevano resistere alla forza dell'acqua che scendeva impetuosa.

Intanto, 2.500 persone hanno abbandonato le loro case per rifugiarsi in edifici più robusti. Si scava in mezzo al fango e anche qui inizia la lotta alla sopravvivenza per poi si spera ricostruire.

Febbraio, 22 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News