Giovedì 23 febbraio 2023, presso il Cremino di Catanzaro Lido, si è svolto un importante convegno organizzato dalle associazioni universitarie Artù, Eureka ed Azione Universitaria dal tema "Catanzaro città universitaria: è possibile?"

All'evento, introdotto da Domenico Costa e moderato da Daria Mirante Marini, hanno partecipato insigni relatori del mondo politico ed universitario, quali la Prof.ssa Donatella Monteverdi, Assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione del Comune di Catanzaro, l'On. Filippo Pietropaolo, assessore regionale all'Organizzazione e alle Risorse Umane, il consigliere comunale Anna Chiara Verrengia, i Professori Ludovico Abenavoli, Stefano Alcaro, Domenico Bilotti, Rocco Reina e Alberto Scerbo, tutti docenti dell'UMG, ed il Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro Aldo Costa. In rappresentanza degli studenti, sono intervenuti Candido Reda, Deila Arturi e Mario Russo.

Diverse sono state le questioni sollevate, relative ai vincoli e alle limitazioni che impediscono a Catanzaro di elevarsi a città universitaria, nonostante i grandi risultati raggiunti in termini scientifici negli anni dal nostro "giovane" ateneo. Le argomentazioni sono state accompagnate da valide soluzioni, che dimostrano non solo un interesse assiduo e giornaliero delle parti intervenute, ma anche che l'Università Magna Graecia di Catanzaro è una realtà che punta alla propensione, con progetti a lungo termine, per una visione di futuro innovativa.

In particolare, si è discusso su come sopperire alle lacune che creano muri e non ponti per il territorio, come i trasporti, esponendo il disagio studentesco e presentando alternative opportune, come ad esempio la necessità di digitalizzazione per velocizzare la burocrazia e iniziative per ravvivare la movida cittadina a favore degli studenti. Altra tematica saliente del convegno è stata l'internazionalizzazione dell'università e i progetti Erasmus per creare solidi collegamenti con l'estero e far sì che la formazione diventi un punto di forza dell'Ateneo.

Tanta la partecipazione, un'impeccabile organizzazione del convegno da parte delle associazioni coinvolte, le quali dimostrano, ancora una volta, come il lavoro in team rappresenti il pilastro di ogni Università. "Si continua a guardare avanti per la tutela dei diritti degli studenti".

Insieme si può e si deve fare.

Febbraio, 25 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News