Il Premio Strega si tinge di Calabria con "Malapace", l'ultimo romanzo di Francesca Veltri, presentato da Laura Massacra. Al terzo giro di proposte da parte degli Amici della Domenica, entra in gara.
Francesca Veltri attualmente è docente presso l'Università della Calabria. Parte della sua formazione si è svolta in Francia, presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales e l'École Normale Supérieure di Parigi. Ha pubblicato tre volumi di saggistica. Finalista al premio Calvino nel 2002, nel 2015 arriva al secondo posto nel concorso letterario nazionale La Giara Rai (Giara d'argento). Nel 2019 esce il suo primo romanzo, a Berlino.
In "Malapace", uscito lo scorso settembre per l'editore torinese Miraggi, la scrittrice riapre le pieghe degli eventi che hanno segnato l'ultima turbinosa fase della Seconda guerra mondiale trascinandoci in un vortice in cui i disagi del presente si mescolano alle passioni incerte del passato. Un romanzo che affronta un tema di grande attualità: «è legittimo invocare la pace a tutti i costi?», Mettersi in discussione, riflettere, interrogarsi in termini assoluti, sono tutti punti strategici del romanzo che in precisi punti lascia con il fiato sospeso. Una scrittura nuova, ferma, caratterizzata da parole che rapiscono il lettore in maniera spontanea.
In primavera ci sarà la scelta della dozzina dei finalisti, sarà il comitato direttivo del Premio a selezionarli ed i prescelti, si contenderanno il titolo in estate al Ninfeo di Villa Giulia. Il vincitore dell'ultima edizione è Mario Desiati con "Spatriati".
Tutta la Calabria è con Francesca, siamo orgogliosi di questo risultato, ciò vuol dire che la Calabraamara ha tanto da offrire.
Febbraio, 25 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News