Il re dei talk show, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore, 42 anni di video con la stessa voglia di quel ragazzo che ha cominciato la sua carriera nel 1956. Oggia l'Italia piange la scomparsa di un grande uomo, di un professionista come pochi, Maurizio Costanzo, aveva 84 anni.
La comunicazione di poco fa arriva dal suo ufficio stampa. Non si conoscono ulteriori dettagli al momento. Nato a Roma il 28 agosto 1938, da famiglia originaria di Ortona e dopo il diploma in ragioneria comincia giovanissimo la sua carriera di giornalista e, solo pochi anni più tardi, di autore radiofonico e televisivo. Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali. Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica. Ha scritto numerosi libri, e dal 1995 è sposato con Maria De Filippi, il suo quarto matrimonio.
Un professionista autentico che ha raccontato anni veri, difficili spesso con coraggio e personalità , come quelli in cui Giovanni Falcone e Paolo Borsellino erano nel mirino della cronaca. La sua lotta alla mafia è stata memorabile, come la scena in cui bruciò in diretta, una maglietta con scritto "Mafia made in Italy". Proprio questo suo impegno sembra essere la causa, il 14 maggio 1993, di un attentato: una Fiat Uno imbottita di novanta chilogrammi di tritolo esplose a Roma in via Ruggero Fauro (vicino al Teatro Parioli). Professava la libertà di informazione e di espressione, ha lottato per sostenere giovani talenti, per non abbandonare chi era stato messo in ombra nel tempo, attento ai problemi del nostro paese anche quelli meno visibili; ha saputo reinventare il suo raccontare non facendolo passare mai di moda.
C'è ancora incredulità . Resterà un pezzo di storia scritto, un professionista indispensabile per certi versi, un volto di famiglia. Ciao Maurì.
"L'attenzione agli altri, un talento indispensabile per chi fa il nostro lavoro".
Cit. Maurizio Costanzo.
Febbraio, 24 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News