Rende (Cosenza). Martedì 28 Febbraio ore 17:30, presso il Museo del Presente, Sala Londra Rende, la rassegna culturale "Lettori in Circolo" la quale sta riscuotendo tanto successo, avrà come protagonista l'autore Pierpaolo Perretti con il suo "Perché (non) andare a scuola", edito Rubettino, un saggio realistico e al contempo provocatorio. Relazioneranno tanti ospiti tra cui, la Prof.ssa Tommasa Perrelli, il tutto moderato da Maria Teresa Buccieri.

Tema dominante la Scuola, gli studenti, quali i meccanismi attuali rispetto al passato. L'autore mette a nudo le false motivazioni con cui molti ragazzi, su suggerimento degli adulti, scelgono e vivono questo luogo ricco di sapere e socialità. Una penna che parla di nuovi orizzonti, proposte di percorsi strategici senza adattarsi alla realtà attuale che, non offre i giusti stimoli per imparare. Prefazione di Annalisa Cuzzocrea e Postfazione di Sergio Labate, un saggio narrativo fatto di esperienza e dal profondo disincanto che essa provoca.

"Credo che il cuore della relazione con gli alunni vada cercato su una strada diversa e spero che le pagine del libro chiariscano ulteriormente in che direzione". L'autore è chiaro portando alla luce problemi ma al contempo soluzioni possibili; uno scritto che predilige la via della narrazione e dell'autobiografia, snodando domande, bisogni, i dubbi sulla valutazione, sulla meritocrazia, e il mettersi in discussione. Raccontare veramente le mura scolastiche, lo stare dietro una cattedra, il rapporto con gli studenti è un compito arduo ma necessario, ecco perché questo libro va accolto, va ascoltato.

Bisogna interrogarsi sul senso della presenza dell'insegnante a scuola, non una figura meramente professionale ma un educatore e, su questo, bisogna riflettere insieme interrogandosi su una scuola che debba insieme offrire, proposte di azione sulla base di una sana alleanza educativa.

Non perdete questo appuntamento. "Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso". (Daniel Pennac)

Febbraio, 27 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News