Le Associazioni Artù, Eureka ed Azione Universitaria promuovono un incontro molto interessante che, si terrà giovedì 23 Febbraio, alle ore 18:00, presso la sala del "Cremino" nel quartiere marinaro. Tema centrale, il rendere attraente ed interessante nonché, competitiva la città di Catanzaro, puntando sul fronte universitario insieme all'alta formazione. "Città universitaria" come fattore strategico dello sviluppo, strutturato, organizzato, costruito con progetti, piani e politiche condivise.
A questo fine, è fondamentale discutere di assetti e funzioni di un sistema urbano perfettamente integrato e che sappia lavorare in sinergia; una comunità composta da persone diverse ma che condividono spazi e servizi, che collaborano per la qualità complessiva della città, per la sua vivacità culturale e per aumentarne l'attrattività, guardando soprattutto alle giovani generazioni come un fattore di crescita indispensabile alla vitalità urbana.
Parteciperanno ai lavori, introdotti da Domenico Costa e moderati da Daria Mirante Marini, l'assessore regionale Filippo Pietropaolo, l'assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro Donatella Monteverdi, il consigliere comunale Anna Chiara Verrengia, Ludovico Abenavoli, Stefano Alcaro, Domenico Bilotti, Rocco Reiina e Alberto Scerbo, tutti docenti dell'UMG, ed il Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro Aldo Costa.
Una città universitaria, rappresenterebbe una città nella città, più giovane e che contribuirebbe alla qualità della vita di tutti i cittadini, aumentando i confronti, la condivisione e l'apertura mentale. Immaginiamoci già nel futuro.
Incontro aperto al pubblico, partecipate per crescere.
Febbraio, 21 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News