Castrolibero (CS). Sabato 4 Marzo 2023, ore 17:30, presso Palazzo Isabelli Quintieri di Castrolibero, protagonista della rassegna letteraria "Gocce di Cultura", il libro "Notti senza giorno" scritto da Anna Francesca La Rosa, edito Pellegrini. Un appuntamento importante che l'Associazione Agorà, porta avanti da molto tempo; con la sua Presidente Evelina Cascardo, il territorio castroliberese si mostra sempre di più proattivo verso le iniziative culturale, volgendo ad una continua sinergia, una donna che della cultura, ne ha fatto un sano principio, esso si riflette anche nella scelta dei protagonisti della rassegna.

Atteso un pomeriggio ricco di riflessioni su un tema attuale e moderno, la dipendenza affettiva che porta a soffocare qualsiasi desiderio e interesse individuale per occuparsi dell'altro ma inevitabilmente si resta delusi e prende forma il risentimento.  La protagonista del libro, Azzurra, mostra quell'"amare troppo", sino a non rendersi conto che un comportamento simile, distrugge l'amore che richiede invece autonomia e reciprocità. Una droga, quel bicchiere di alcool desiderato e non poterne fare a meno, stati d'animo che si aggrovigliano: dall'ebrezza e quella sensazione di piacere quando sta con il suo amato, la tolleranza di dedicarsi al lui togliendo tempo a se stessa, alla gratificazione, vedere l'altro come l'unica persona importante; una riduzione di lucidità che a tratti crea vergogna e rimorso con una temporanea lucidità, cui segue un senso di sconfitta. Un processo fatto di una storia e di parole che si colorano in precisi punti anche di rabbia e senso di colpa. Un testo scritto che mette a nudo una sola verità: "non posso stare con te" , "ne senza di te; cresce il sentimento come una ferita aperta e così resta.

Le riflessioni circoscriveranno l'amore tossico, la confusione, il perché spesso ci si accontenta di così poco, delle famose briciole. Un problema esistenziale di molte donne ma anche di molti uomini. Dipendenza non è violenza, amore tossico non è amore malato, con l'autrice si parlerà anche di questo senza confondere il senso corretto dei termini perché, le parole vanno sapute usare.

Un salotto interessante quello di sabato, a partire dai saluti della Presidente Evelina Cascardo, il Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco, l'Assessora alla Cultura Nicoletta Perrotti. A seguire interverranno l'Assessora alle attività produttive di Castrolibero Concetta Ambrosio, la poetessa Antonia Flavio e la scrittrice Daniela Santelli. L'autrice Francesca La Rosa ci farà conoscere meglio questa storia alternandosi a letture significative dello scritto a cura del giornalista Edoardo Maruca e interventi musicali a cura di Giuseppe La Rosa, Gilberto Scorza, Ester Zasa. Coordinerà il pomeriggio, la giornalista Antonietta Cozza per chiudere insieme, con un aperitivo finale, un momento molto importante per l'Associazione Agorà sinonimo di convivialità, di scambi di idee e di opinioni.

Perché la cultura è partecipazione, è condivisione e va saputa fare.

 


 Marzo, 1 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News