Le bandiere sventolano a mezz'asta, è lutto nazionale. Più di 40 vittime e 130 feriti; corpi carbonizzati, ritrovamenti sconcertanti che violentano la mente, uno scenario surreale. Lo Stato ha deciso di farsi carico dei funerali delle vittime, intanto, tanti studenti universitari tra le vittime ed i superstiti raccontano l'accaduto tra le lacrime. I vagoni di testa nello scontro si sono polverizzati. Tanti i corpi irriconoscibili.

Il capostazione riferisce alle autorità di aver azionato il comando di scambio binario ma la macchina non l'ha seguito. In Grecia il controllo dei binari è ancora manuale. La linea è a doppio binario ma al momento dello scontro i treni ovviamente andavano sullo stesso binario e, a quanto pare, vi hanno viaggiato per diversi chilometri. Una tragedia annunciata? Per molti si.

I sindacati lamentano un massiccio sottorganico nel settore ferroviario e un operaio comunale senza paura, dice che sulla linea "ci sono stati innumerevoli casi di ritardi o problemi con i singoli tracciati. Questo incidente è avvenuto perché non è la prima volta che si va su un binario unico - dice - Non è quel qualcosa che è successo oggi per la prima volta e basta. È successo innumerevoli volte", lui è Thanasis Konstantakos, indignato.

Mentre all'ospedale di Larissa sono arrivati i parenti delle vittime provenienti da molte regioni del Paese, con la richiesta di fornire un campione di DNA, poiché questo è l'unico modo per completare il processo di identificazione dei corpi, Psicologi e assistenti sociali sono costantemente al loro fianco. Sale il bilancio sia dei morti che dei feriti, intanto, il ministro dei Trasporti greco Kostas Karamanlis si è assunto la responsabilità politica dell'incidente e ha rassegnato le sue dimissioni come segno di rispetto in memoria di quanti hanno perso la vita. Il capostazione, del quale non è stata rivelata l'identità, è stato arrestato dopo aver ammesso l'errore, e in quanto responsabile del traffico ferroviario, con l'accusa di omicidio colposo per negligenza e lesioni personali. Toccherà ora ai magistrati ricostruire l'esatta dinamica di quanto successo.

 


 Marzo, 02 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News