Nel 2023 si parla di modernità, di pensieri oltre ogni stereotipo, oltre ogni categorizzazione ma i fatti dimostrano il contrario, proprio come quello spiacevole quanto amaro accaduto a Torino. Due genitori, scoprono che la figlia 16enne è lesbica e, credendo che potesse diventare eterosessuale attraverso un rito, la portano dall'esorcista. La ragazza aveva deciso di fare coming-out rivelando di essere lesbica ed avere una fidanzata, da quel momento sono iniziati litigi, divieti di uscire di casa e  il controllo da parte della madre sull'abbigliamento. A denunciare come la sua vita si fosse trasformata in un incubo, era stata la stessa ragazza in una lettera recapitata a un insegnante. Stanca delle vessazioni, ha raccontato tutto spiegando gli abusi di cui era vittima. Dopo le rivelazioni e l'intervento delle autorità scolastiche, la giovane è stata allontanata dalla famiglia. Le indagini condotte dalla pm Barbara Badellino hanno poi fatto emergere la richiesta dell'esorcismo.

All'epoca dei fatti la giovanissima, era stata allontanata dal nucleo familiare e affidata a una comunità. E' stato ascoltato anche il sacerdote chiamato dai genitori per "guarire" dall'omosessualità la figlia. Il prete ha raccontato di essersi però rifiutato, spiegando ai genitori la gravità delle loro azioni e che non c'è satana dietro all'omosessualità. I servizi sociali sono intervenuti sia, con un percorso di supporto psicologico a lei dedicato, sia con un accompagnamento dei genitori per portarli verso l'accettazione dell'omosessualità della figlia. L'obiettivo secondo la procura è stato raggiunto ed ha così chiesto l'archiviazione dalle accuse contestate ai genitori, ritenendo importante preservare l'equilibrio familiare ritrovato.

Sarà il caso di porci qualche domanda sulla giustizia in Italia? I tabù sono realmente caduti o ancora si è vittime di determinate logiche? Sta di fatto che proprio la famiglia, quel posto che dovrebbe accogliere  e amare, molto spesso allontana, rende insicuri, fragili e non fa sentire liberi in qualunque modo lo si voglia essere.

Marzo, 10 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News