"It's Gonna Work Out Fine" (1961), ''River Deep - Mountain High'' (1966), ''Proud  Mary'' (1971) e ''Nutbush City Limits'' (1973); il duetto realizzato con Eros Ramazzotti,  nel 1993, "Cose della Vita". Questi solo alcuni pezzi di una grande artista che ci ha lasciato nella giornata di ieri: l'immensa Tina Turner.



Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello; Tina Turner, pseudonimo di Anna Mae Bullock, non solo cantante ma anche attrice statunitense naturalizzata svizzera, tra le più famose e acclamate interpreti della musica rock. La sua carriera è lunga più di mezzo secolo e va dagli anni sessanta ai duemila, "la regina del rock and roll". Aveva solo 10 anni quando ha cominciato a cantare nel coro della chiesa e non si è più fermata. Poi, nel 1956 l'incontro con Ike Turner, con cui nel 1958, inciderà la canzone Boxtop che segna il suo debutto discografico. Inizialmente userà lo pseudonimo di Little Ann. Solo nel 1960, con il singolo A Fool in Love, diventa ufficialmente nota come Tina Turner. Da lì la scalata alle classifiche internazionali.

60 anni di carriera; la cantante vincitrice di otto Grammy e, negli anni Ottanta si è affermata come una delle voci più famose del rock con successi come Proud Mary e The Best. Nella sua autobiografia "I, Tina", diventata nel 1993 il film vincitore di tre Oscar "What's Love Got To Do With It" con Angela Bassett, la diva del rock aveva raccontato la turbolenta relazione con Ike Turner che l'aveva fatta diventare famosa ma l'aveva anche sottoposta a episodi di violenza domestica. Un sorriso smagliante nonostante le avversità, una bellezza indistruttibile nonostante l'età, ci faranno ricordare prima che la grande artista Tina, la grande Donna, musicista, innovatrice, combattente ecco perché  l'annuncio della sua scomparsa, lascia un po' tutti senza parole: Non ce lo aspettavamo.

Una lunga malattia la causa del decesso ad 83 anni; questa,la prima notizia ufficiale giunta ieri arriva dal suo portavoce, sottolineando di essere tornata alla casa dei Signore serenamente e nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Ci sarà una cerimonia funebre privata a cui parteciperanno amici intimi e familiari. Un momento molto difficile in cui è stata richiesta molta privacy.  

Più che un'artista Tina Turner è un genere musicale, un genere che poteva praticare solo lei, di difficile imitazione, qualsiasi tentativo il risultato di una goffa caricatura. È stata la performer che nella storia è stata più imitata dalle drag queen proprio per questa sua unicità; la sua esplosiva immagine in scena resterà  The best.

Ciao Tina regina del Rock.

Maggio, 25 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News