Catanzaro -  Nei giorni scorsi, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia di Catanzaro si è tenuto un proficuo ed importante incontro tra, il Circolo Economisti Universitari (C.E.U.) dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, rappresentato dalla Referente e Fondatrice Dott.ssa Roberta Pittelli e Confcommercio Giovani Imprenditori Calabria Centrale, rappresentato dal Presidente, il Dott. Andrea Rotundo. Sono state tracciate le linee guida di un'alleanza tra accademici e giovani imprenditori.

Una vera e propria sfida per il futuro che crea un ponte tra Università e mondo del lavoro. Tra le proposte di collaborazione per migliorare questa sinergia, una revisione di piani formativi, tirocini curriculari, attività di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile, nonché una nuova pianificazione strategica, in vista di una società da un punto di vista professionale completamente stravolta.

Le due realtà associative, si sono a lungo confrontate su molti punti quali ad esempio l'innovazione, la sostenibilità, la competitività, giungendo ad un terreno comune: puntare sulla formazione seguita dall'implementazione di ciò che si è appreso; anche il mondo imprenditoriale deve offrire strumenti atti a valorizzare il capitale umano. Gli studenti non devono solo essere fruitori di nozioni e di saperi ma devono essere parte attiva di metodologie applicate e di insegnamenti che possano fruttare e possano permettere un inserimento in modo lineare e nel modo giusto, all'interno di un'organizzazione aziendale.

Tra le parole chiavi di questo processo da avviare insieme: innovazione, a seguire  ammodernamento e sviluppo imprenditoriale, concetti da cui non si può prescindere e lo sottolinea la Dott.ssa Pittelli, fortmente convinta che la realtà universitaria abbia tanto da offrire per il futuro. "Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Calabria Centrale vuole essere promotore di un giusto rapporto tra Università, impresa e lavoro, non solo cercando di dare indicazioni sulle necessità e sulle linee di indirizzo strategico all'interno delle nostre aziende", ha aggiunto il Dott. Rotundo.

Lo studente deve essere tutelato, deve essere garantito il suo diritto allo studio, così come deve essere garantita ed adeguata la sua preparazione per affrontare un post accademico: il mondo del lavoro. Questa sinergia tra CEU e Confcommercio giovani imprenditori, punta a far sì che nel mentre accademico, gli studenti possano usufruire di quante più possibili opportunità di tirocinio, stage o alternanza studio-lavoro all'interno di un'azienda.

Sia la Dott.ssa Pittelli che il Dott. Rotundo, sono concordi nel proseguire insieme verso un'unica direzione: un'integrazione del mondo imprenditoriale, non una semplice collaborazione. Si va verso la sigla di una vera e propria alleanza tenendo alto il dialogo ed i confronti in linea con le richieste di mercato. "Vogliamo inoltre aggiungere una preparazione culturale generale accanto a quella strettamente professionale perché oggi, sempre di più, è richiesta una serie di competenze trasversali che non si esauriscono nella semplice competenza tecnica professionale", queste le parole conclusive dei due professionisti.

Questo incontro è un altro chiaro segno, di un campus universitario che sta crescendo, che ha voglia di aprire sempre più finestre sul mondo, ha la determinazione di non sfornare solo semplici studenti caricature di se stessi ma di persone che sappiano stare al mondo e, per chiuderla alla Simone Weil dalle sue "Lezioni di Filosofia":

"La gioia di imparare è indispensabile,  

come la  respirazione  ai corridori.

Dove essa è assente, non ci sono studenti

ma povere caricature di apprendisti che al termine

del loro apprendistato non avranno neppure un mestiere."


Maggio, 11 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News