Roma- Pochi giorni fa, nella fantastica cornice della Sala Mons. Di Liegro del Palazzo Valentini, sede di Città Metropolitana di Roma, si è tenuta la I Edizione del Premio "Le Stelle di E.S.S.E", dedicato a coloro che si sono distinti nel sociale, nello sport e nel volontariato,  patrocinato da Sport&Salute, Roma Capitale e Citta' Metropolitana Di Roma. Una kermesse che ha visto la presenza di numerosi ospiti nazionali ed internazionali del mondo dello sport, dello spettacolo e del sociale, ognuno di loro, ha dato lustro ad una giornata di festa, di aggregazione sociale che nel tempo vuole essere un appuntamento fisso e di riferimento per incontrarsi, confrontarsi e farsi contagiare dall'entusiasmo di idee e progetti comuni.

Il premio, è stato motivo di memoria anche dei principi su cui opera l'Ente Sportivo Sociale Europeo, una rete associativa libera, trasparente e di promozione per accrescere sempre di più la rappresentatività presso i soggetti istituzionali di ASD e SSD per lo sport, APS per il sociale, APST per il turismo, OdV per il volontariato, sino alla formazione professionale, della promozione culturale e ambientale, della protezione civile e dell'associazionismo in genere ETS. Un lavoro complesso ed articolato che sta dando i suoi frutti con soddisfazione e passione dilagante. La parola chiave di E.S.S.E. è aggregazione in primis e poi si prosegue con impatto sociale, sviluppo, valorizzazione, scambio e collaborazione infatti, questa rete associativa ha bene a mente che insieme si può fare solo considerando il valore della democraticità, della solidarietà e dell'arricchimento l'uno dagli altri. Lavorare in sinergia significa crescita morale, culturale, turistica, civile, sociale e soprattutto crescita per la propria regione e per l'intero nostro bel paese: l'Italia, senza dimenticare di essere visionari per il futuro e, con uno sguardo all'Europa. Una rete, possiamo dire che si accosta a quel modello di felicità pubblica a cui ha sempre puntato l'economo nonché giurista Antonio Genovesi, meno individualismo e più collettività, questa alla luce dei riconoscimenti durante la Kermesse, la via maestra perseguita.

Tanti sono stati i ringraziamenti nel corso del premio, tanti gli amici, i responsabili, i delegati che hanno dato lustro ad ogni singolo momento e tante, le attestazioni di stima, così gli scatti che immortalano la gioia di risultati che offrono maggiore motivazione per andare avanti e, fare sempre meglio continuando a dare il massimo. Per la Calabria il  prestigioso riconoscimento va ad Esse Turismo ed al Travel Show "Italia Avventura" con le due colonne portanti, Loredana Saturno e Michele Di Stefano, due menti geniali, brillanti ma soprattutto innovatrici che hanno ideato un format vincente che appassiona ormai da anni. Nei loro viaggi vengono esaltate le bellezze dei borghi e delle città d'Italia, facendo venir fuori l'amore per la propria terra attraverso food experience, avventura, mistero e paesaggi spettacolari. Un nuovo modo di raccontare, un modo di essere e si, perché un viaggio è proprio questo. Calabria, Basilicata, Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Molise e tanto altro ancora da condividere. Insieme al loro staff tecnico ed alle bellissime e professionali donne che raccontano queste meraviglie, la rete E.S.S.E celebra questo momento; un nuovo modo di fare turismo, di coinvolgere il mondo della tv, dei social, una vera e propria rivoluzione che possiamo definire la loro chiave del successo, del resto la Saturno e Di Stefano sono convinti che chi non cambia non si evolve.

Appuntamento al prossimo anno con una nuova edizione, certi che sarà un grande successo nuovamente da scrivere e raccontare.




Giugno, 20 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News