Catanzaro- Pochi giorni fa, presso la sede della Scuola dell'Alta Formazione UMG, il San Giovanni, si è tenuta una conferenza stampa riguardante la presentazione di nuovi corsi di Alta Formazione. Nell'occasione, le associazioni universitarie Artù & Eureka hanno presentato il loro nuovo progetto di Cine-didattica che si realizzerà proprio presso il San Giovanni e aperto a tutti gli studenti dell'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro dove il cinema, diventa strumento di apprendimento e conoscenza, ideato con l'intento di formare spettatori consapevoli e appassionati a varie tematiche; cinema per raccontare e poi raccontarsi, per aprirsi al mondo, lasciandosi coinvolgere dalle storie e da quelle emozioni diverse che accompagneranno la visione di ogni pellicola.
Il progetto di Cine-didattica è stato pianificato con un preciso intento, quello di esplorare tematiche importanti inerenti all'Ateneo; in tale direzione, combinando immagini, arte, tecnologia e narrazione, si offrirà un nuovo modo di apprendere, più immediato e coinvolgente, con l'obiettivo di arricchire la formazione di ogni singolo studente e, di ampliare la sua voglia di aprirsi alla discussione con gli altri così, da sentirsi libero nell'esporre idee e, arricchito da un punto di vista personale.
La prima proiezione, si terrà Venerdì 16 giugno alle ore 18:00 presso il lucernario del complesso di San Giovanni, corso Giuseppe Mazzini, 4. Per questo appuntamento, si è pensato alla pellicola "Cattive Acque", film del 2019 diretto da Todd Haynes, sceneggiato da Mario Correa e Matthew Michael Carnahan; la storia racconta il caso di Robert Bilott, un avvocato contro la società di produzione di prodotti chimici DuPont a seguito dello scandalo dell'inquinamento idrico di Parkersburg con prodotti chimici non regolamentati. La pellicola, nasce attorno ad un caso realmente accaduto molto discusso dalla stampa americana. In occasione, sarà presente anche il cappellano dell'università, Don Roberto che guiderà i ragazzi nella discussione post visione. Gli appuntamenti avranno cadenza mensile.
Le due associazioni, si ritengono molto soddisfatte del risultato e, sono già concretamente operative infatti, sui loro canali social, hanno già spiegato la modalità di iscrizione per partecipare, riportiamo per esteso: "Bisogna compilare il modulo Google inserendo i propri dati personali nelle voci di: - nome - cognome - facoltà – matricola. Una volta raggiunta la visione di almeno 4 di quelle che saranno le proiezioni, si avvierà la fase di accreditamento. Ogni studente potrà avere la possibilità di avere 1 CFU, semplicemente guardando un film!". Tutto ciò è facilmente raggiungibile tramite questo link
https://docs.google.com/forms/d/1e1I1AxhDgVB0776WEzE03PDX_l4A6KPknVXSZh5fG9g/edit?pli=1
L'avventura della Cine-didattica non finisce qui hanno spiegato gli esponenti di Artù & Eureka, post proiezione e discussione seguirà infatti, una cena didattica per aiutare la condivisione ed il sapere stare insieme divertendosi. Un modo quindi, di vivere il campus a 360°, senza barriere, sempre seguendo quell'idea di Città Universitaria dove, non si studia soltanto ma si può apprendere a livello umano e professionale intervenendo strategicamente con idee innovative.
Giugno, 12 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News