Taverna(CZ)- La fiera EXPO FATA un'importante appuntamento da non perdere, pensata per valorizzare la nostra amata Sila, un territorio che ha tanto da offrire, da vivere, da ripensare, riorganizzare e rendere sostenibile e fonte di attrazione per i turisti. L'1 e 2 Luglio, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, il Villaggio Mancuso sarà pronto ad accogliere, chiunque abbia voglia di vivere un'esperienza nuova e proiettata al futuro.

Un progetto questo messo in piedi da numerosi partner con il sostegno del Consiglio Regionale; più attori coinvolti, con il comune intento di rivalorizzazione ciò che potrebbe finire nell'oblio e sarebbe un vero peccato. Per tutto il villaggio, vi saranno degli stand appositamente dedicati alla promozione delle risorse turistiche ed agricolo-ambientali e a tenere vivo un territorio che è pieno di potenzialità. Ormai agricoltura, turismo e ambiente risultano essere reciprocamente necessari; un'evoluzione fondamentale allora, è proprio pensare a percorsi che li leghino quanto più possibile insieme, per questi motivi, l'evento, ha l'ambizione di diventare un appuntamento di respiro regionale e anche oltre, rivolto innanzitutto agli imprenditori agricoli ma, punta ad aggregare anche gli operatori del turismo, ritenendo i due settori strettamente connessi e strategici. In Calabria i due comparti rappresentano, infatti, le punte avanzate dell'economia locale, ed è questa la ragione per cui l'esposizione punta a migliorarne il dialogo.

Questo progetto inoltre, coinvolge i giovani che manifestano un senso di appartenenza alla propria terra con azioni concrete e quotidiane, come una giovane e brillante studentessa di giurisprudenza: Deila Arturi, che ha portato la promozione dell'evento nei gruppi universitari, dimostrando costanza e voglia di coinvolgimento e di volontà nel portare in alto la sua causa, contribuendo il più possibile per la riuscita della fiera; una promozione indispensabile se si vuole riuscire nell'iniziativa.

Partecipare a questa iniziativa significa spingere i territori calabresi verso l'eccellenza, dimostrando che non mancano gli strumenti per procedere in questa direzione e non manca l'impegno dell'intera collettività.

Giugno, 24 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News