Cosenza- Questa mattina è stato proprio il Presidente della Regione Roberto Occhiuto a svegliarci con una bellissima notizia: Capodanno Rai in Calabria per i prossimi due anni: "Porteremo la nostra regione nelle case degli italiani". Sarà quindi la Calabria per l'anno 2023 e 2024, a ospitare il prossimo 31 dicembre in prima serata e in diretta su Rai 1, il tradizionale appuntamento che saluterà il vecchio anno e darà il benvenuto al nuovo, con ospiti musicali e personaggi dello spettacolo. Un modo per la nostra regione di valorizzare l'intero territorio regionale;  l'evento, si realizzerà in partnership con la Regione Calabria che ha firmato l'accordo biennale con Rai, attraverso Rai Com, anche in seguito agli ottimi risultati di ascolto e di immagine ottenuti nelle ultime edizioni.

A seguito dell'accordo, saranno realizzate in convenzione con la Regione, anche altre trasmissioni, in onda sulle reti generaliste e su Rai Italia, per promuovere tutti gli aspetti naturalistici, paesaggistici, enogastronomici e culturali della Regione. Un accordo strategico quindi che mira a portare in alto tanti settori. Il presidente regionale sottolinea la questione risorse, specificando che verranno utilizzati fondi che l'Europa e il governo nazionale danno a tutte le Regioni per promuovere l'immagine dei territori. Sono risorse che si possono spendere solo per questo obiettivo, altrimenti andrebbero perdute. Questi fondi non possono essere destinati ad altri settori in maniera categorica.

L'immagine della Calabria va promossa e questa, è sicuramente un'ottima occasione;  sarà una grande festa, con centinaia di artisti e sarà sicuramente un modo, per far girare l'economia calabrese e per raccontare un pezzo di Sud che con il suo calore, renderà l'anno che verrà una pagine da raccontare nel tempo.

 


Giugno, 29 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News