La storia ci racconta un Napoleone Bonaparte che su un campo di battaglia fu il primo ad aprire una bottiglia di champagne per festeggiare una delle sue tante vittorie; con un gesto secco, veloce et voilà, il brindisi è bell'e pronto. Così i francesi, oltre ad essere orgogliosi della propria storia, lo sono anche dei vini, segnatamente lo champagne, sinonimo di raffinatezza, gusto, convivialità, eleganza, lusso, una vera e propria esperienza emozionale, tanto che hanno insegnato a tutto il mondo l'arte di fare le bollicine.
La Francia, è patria fondatrice della Confrérie du Sabre d'Or, con i suoi adepti sparsi per il mondo ed è la Calabria che pochi giorni fa, al Riva Restaurant e Lounge Bar di Roberto Gallo, una suggestiva ed elegante location sul mare, bella da vedere ma soprattutto da vivere, un vero e proprio angolo di paradiso, ha organizzato una cerimonia solenne per il conferimento del titolo di Connetable per la regione Calabria e la nomina di sette nuovi Chavalier donando alla serata alta qualità e classe. Un evento simbolo di convivialità e di ricercatezza, con un Roberto Gallo, visibilmente emozionato a cui è stato proprio conferito il titolo di Connetable per la regione Calabria. Una cerimonia ufficiale con il Vice Presidente e Gran Cancelliere Mr. Ludovic Giard, il Maître Argentier Mr. Nicolas Lemoine, il Maître Des Ambassades Mr. Philippe Brugnon, il governatore degli Stati Uniti mr. Philippe Milgrom, il governatore dell'Asia Mr. Hernri Wilder, l'ambasciatore per l'Inghilterra Mr. Justin Rhodes, l'ambasciatore per l'Italia Mr. Edi Dalla Sala. Ogni nomina motivata e fortemente applaudita tra gli invitati esclusivi, in mezzo ad abiti caratteristici, medaglie, una spada d'oro, onorificenze; riconoscimenti corrispondenti ad una forte passione per questo prezioso "nettare" nonché ad un grande impegno fattivo nel farlo espatriare e conoscere il più possibile nel mondo. Francesca Lagoteta della LaCtv, perfetta madrina della serata, quest'ultima allietata da una musica jazz piacevole, mista all'odore del mare in cui era riflessa una luna strepitosa.
Una serata all'insegna si dell'eleganza ma anche dello spettacolo e del lusso sfrenato, ecco infatti le tante Ferrari Rosso fiammante allineate all'ingresso della location Riva, con i membri della Scuderia Ferrari Club di Catanzaro ad onorare il padrone di casa. Bollicine scelte ad hoc, prelibatezze orchestrate dagli chef Riva come una vera e propria sinfonia, non solo al palato ma già alla sola vista; una cena royale accompagnata da un dolce tramonto che ha cullato tutti gli ospiti presenti, professionisti illustri della nostra regione, personalità in vista e grandi firme del settore della moda e non solo. Un bordo piscina elitario alla Emily in Paris con il suo "champére" per tutti i palati. Il Riva: una passerella perfetta, una location impeccabile che ha messo d'accordo proprio tutti.
La troupe di Italia Avventura, uno dei travel show più in voga del momento, ha raccolto stati d'animo, impressioni, curiosità, frame di momenti molto particolari, interviste che potrete scoprire, in una delle puntate che a breve, andranno in onda su LaCtv, partner ufficiale dell'evento. Annalisa, Ilaria e Ivonne, hanno carpito il dietro le quinte e, tra una bollicina ed un'altra, provando anche l'arte della sciabolata, hanno colto le impressioni degli ospiti più importanti in una meravigliosa serata di fine giugno. Per scoprire cosa è successo durante l'intera serata, cosa hanno raccontato ai loro microfoni gli invitati esclusivi e per godere di immagini esclusive, non resta che tenersi aggiornati sulla messa in onda.
Nell'attesa Santè e, per restare in tema, Madame de Pompadour disse che "lo Champagne, è l'unico vizio che lascia risplendere una donna dopo aver bevuto".
Luglio, 05 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News