Nella conferenza stampa di presentazione della Sacal Group Hondling il Presidente della Sacal Massimo Colosimo ha annunciato di essere pronto a dimettersi se la nuova società dovesse costituirsi. Verrano garantiti i posti di lavoro dei 128 dipendenti, ovvero circa il 50% dell'attuale dotazione della Sacal Gh Srl che dovrà gestire i servizi aeroportuali a terra, il cui 60% sarà ancora gestita dalla Società Per Azioni. Il Presidente Colosimo è quindi sbottato: " Se non me lo fanno fare me ne vado, ma se poi si perderanno i posti di lavoro non sarà colpa nostra, ma di chi ha voluto fare solo polemiche senza darci alternative, se non magari ambire alla presidenza della società . Prima tutte quelle sugli avvisi di garanzia, ora non vorrei che tutte queste dichiarazioni creino un danno di immagine ed un'azienda che da sola mantiene a Lamezia la Rynair con 3 milioni di euro, e con il settore handling che perdeva 2 milioni all'anno". Quindi il Presidente Colosimo ha così risposto ai dubbi dei sindacati circa il mantenimento dei livelli occupazionali, nella costituenda società dei servizi aeroportuali a terra e sia da tre componenti del Cda Sacal, rappresentanti di Regione, Provincia di Catanzaro e soci privati in Sacal e dal Comune di Lamezia Terme socio di maggioranza della Sacal che vuole vederci chiaro sulla nuova società di servizi chiedendo una relazione.Colosimo si è scagliato contro "la strumentalizzazione per un'operazione che è stata effettuata a garanzia della Sacal e dei suoi dipendenti, la costituenda nuova società , Sacal Gh, di cui ho avuto mandato dallo stesso cda nella riunione di novembre e dicembre, senza voti contrari all'interno sul piano industriale quadriennale. Si sta quindi rispettando quanto approvato dall'Assemblea e dai soci, non si può strumentalizzare quanto si sta facendo a norma di legge. La Società viene distinta dall'attuale spa, che dovrà competere con Aviapartner, che opera in 6 stati e 32 aeroporti, mentre la nostra sarà allocata solo a Lamezia. Noi fatturiamo 4,5 milioni, loro 350 milioni, quindi la necessità del nuovo ramo Handling è per rimanere competitivi nel mercato garantendo tutti i posti di lavoro. Se restiamo immobili sarà tutta la Sacal a perdere dipendenti contro chi in tutto il mondo ha come core business unico quello dell'Handling. L'accordo eventuale con nuovi soci privati che avrebbero il 40% della società viene vista come unica possibilità avendo i soci pubblici difficoltà anche a ricapitalizzare quanto dovuto per legge, ma noi a Lamezia stiamo tenendo in piedi la società mentre a Reggio Calabria e Crotone le ultime notizie parlano di situazioni di difficoltà . La Sacal produce utili sull'ambito gestionale, su quello Handling oggi ha invece perdite per questo stiamo seguendo la strada seguita da tante altre società di gestione.