Nella conferenza stampa di presentazione della Sacal Group Hondling il Presidente della Sacal Massimo Colosimo ha annunciato di essere pronto a dimettersi se la nuova società dovesse costituirsi. Verrano garantiti i posti di lavoro dei 128 dipendenti, ovvero circa il 50% dell'attuale dotazione della Sacal Gh Srl che dovrà gestire i servizi aeroportuali a terra, il cui 60% sarà ancora gestita dalla Società Per Azioni. Il Presidente Colosimo è quindi sbottato: " Se non me lo fanno fare me ne vado, ma se poi si perderanno i posti di lavoro non sarà colpa nostra, ma di chi ha voluto fare solo polemiche senza darci alternative, se non magari ambire alla presidenza della società. Prima tutte quelle sugli avvisi di garanzia, ora non vorrei che tutte queste dichiarazioni creino un danno di immagine ed un'azienda che da sola mantiene a Lamezia la Rynair con 3 milioni di euro, e con il settore handling che perdeva 2 milioni all'anno". Quindi il Presidente Colosimo ha così risposto ai dubbi dei sindacati circa il mantenimento dei livelli occupazionali, nella costituenda società dei servizi aeroportuali a terra e sia da tre componenti del Cda Sacal, rappresentanti di Regione, Provincia di Catanzaro e soci privati in Sacal e dal Comune di Lamezia Terme socio di maggioranza della Sacal che vuole vederci chiaro sulla nuova società di servizi chiedendo una relazione.Colosimo si è scagliato contro "la strumentalizzazione per un'operazione che è stata effettuata a garanzia della Sacal e dei suoi dipendenti, la costituenda nuova società, Sacal Gh, di cui ho avuto mandato dallo stesso cda nella riunione di novembre e dicembre, senza voti contrari all'interno sul piano industriale quadriennale. Si sta quindi rispettando quanto approvato dall'Assemblea e dai soci, non si può strumentalizzare quanto si sta facendo a norma di legge. La Società viene distinta dall'attuale spa, che dovrà competere con Aviapartner, che opera in 6 stati e 32 aeroporti, mentre la nostra sarà allocata solo a Lamezia. Noi fatturiamo 4,5 milioni, loro 350 milioni, quindi la necessità del nuovo ramo Handling è per rimanere competitivi nel mercato garantendo tutti i posti di lavoro. Se restiamo immobili sarà tutta la Sacal a perdere dipendenti contro chi in tutto il mondo ha come core business unico quello dell'Handling. L'accordo eventuale con nuovi soci privati che avrebbero il 40% della società viene vista come unica possibilità avendo i soci pubblici difficoltà anche a ricapitalizzare quanto dovuto per legge, ma noi a Lamezia stiamo tenendo in piedi la società mentre a Reggio Calabria e Crotone le ultime notizie parlano di situazioni di difficoltà. La Sacal produce utili sull'ambito gestionale, su quello Handling oggi ha invece perdite per questo stiamo seguendo la strada seguita da tante altre società di gestione.