«Oliverio ci dica come procede l’iter di pubblicazione del bando teso a stabilizzare i centinaia di giovani calabresi che dal 2008 al 2010 hanno partecipato al ‘programma stages’, che selezionò 320 giovani laureati calabresi con 110 e lode». Lo afferma il deputato M5s Paolo Parentela, che ha scritto una lunga e dettagliata lettera al governatore della Calabria Mario Oliverio. «Nel 2013 – aggiunge il parlamentare – Oliverio scriveva all’allora Presidente Scopelliti spingendolo alla stabilizzazione a lungo termine dei giovani laureati. Forse una mossa per la futura campagna elettorale, visto che a distanza di più di un anno dall’inizio della sua presidenza, non è ancora stato pubblicato il bando che dovrebbe dare a questi ragazzi il futuro promesso dalla classe politica regionale».
Il Cinque Stelle continua: «Ãˆ singolare come destra e sinistra, in questa regione, abbiano da sempre riempito di false promesse i giovani calabresi. Come al solito niente sembra cambiare e la tanto agognata sistemazione continuano ad ottenerla soltanto i giovani con qualche amicizia in politica. I laureati con 110 e lode, l’eccellenza di Calabria, viene invece usata come carta straccia e solo nei periodi di campagna elettorale».
«Il Presidente della Regione Calabria – conclude Parentela – prenda velocemente in mano la situazione. Ormai si è compreso che la ‘discontinuità ’ proclamata in campagna elettorale è rimasta una parola vuota. Si impegni, almeno, per frenare l’emorragia di giovani calabresi costretti ad emigrare ed assicuri i diritti all’eccellenza di questa regione».