Progetto Lamezia Civica interviene sulla situazione politica attuale incoraggiando “la scelta del Sindaco Paolo Mascaro di tentare di scongiurare in tutti i modi il dissesto finanziario, che forse, in questo momento, sarebbe la più facile strada da percorrere, ma che avrebbe sicuramente effetti nefasti per i cittadini. Riteniamo che la dichiarazione di “dissesto” porti con sé inevitabili conseguenze negative sul tessuto economico – produttivo della città”.  
In merito alle dimissioni del vicesindaco Francesco Caglioti e dell’assessore al Bilancio Chiara Puteri da Progetto Lamezia Civica esprimono “il rammarico che due professionisti capaci, ai quali va un ringraziamento per il lavoro svolto finora, abbiano scelto una strada diversa. Tuttavia appoggiamo incondizionatamente la scelta del Sindaco. Siamo sicuri che il primo cittadino saprà affrontare con sagacia e polso fermo questa congiuntura e scegliere i collaboratori giusti, per dare anche un ulteriore e deciso cambio di passo alla conduzione politico amministrativa della Città di Lamezia, e siamo certi che anche le altre forze del centrodestra lo coadiuvino in questo sforzo. Appaiono quindi del tutto fantasiose le ricostruzioni che prefigurano addirittura che forze dell’opposizione stiano per offrire una ciambella di salvataggio all’attuale amministrazione”.
“Il movimento - evidenziano infine - rappresentato in Consiglio Comunale dalla  Consigliera Giuseppina Raso, conferma la piena condivisione della posizione del primo cittadino, che fin dalla sua scesa in campo ha sempre manifestato la ferrea volontà di lavorare per la ripresa della città dal baratro in cui rischia di sprofondare, a seguito della gestione delle precedenti Amministrazioni”.