CATANZARO – 22 MAGGIO 2020. L’emergenza sanitaria
conseguente al diffondersi del Coronavirus non ha fatto altro che accelerare
alcuni cambiamenti che già da tempo erano necessari e che rappresenteranno le
argomentazioni del prossimo futuro, anche nell’attività e nella gestione delle
farmacie, un presidio che si è dimostrato fondamentale per il territorio. Per
questo è indispensabile comprendere le potenzialità che il mercato offre a chi
organizza in modo differente la propria “Azienda Farmacia”. Tematiche
interessanti approfondite nel corso dell’incontro organizzato fa Federfarma
Catanzaro sulla piattaforma Zoom, a cui hanno aderito decine di titolari della
provincia, dedicato proprio al tema “Nuovi scenari: il modello di farmacia,
criticità e potenzialità, attacco e difesa per vincere. Ascolto della platea”.
Tanti gli aspetti affrontati nella listening Room con Emanuele
Mormino, coach, manager, consulente e fondatore di Pharmaway che nel suo
approfondito intervento ha tranquillizzato i farmacisti rispondendo a dubbi ed
interrogativi. Suggerimenti, in particolare, indirizzati a come recuperare il
fatturato, e suggerendo come rendere l’azienda molto più performante una volta
uscita dall’emergenza.
Ad introdurre l’incontro – moderato da Luciano Leone,
vice presidente di Federfarma Catanzaro - è stato il presidente di Federfarma
Catanzaro, Enzo Defilippo che si è soffermato sui dati relativi al
mercato nel mese di aprile 2020, caratterizzato da una battuta d’arresto
rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ed alle crescite evidenziate
nei mesi precedenti.
“L’autocura (OTC) è il comparto che subisce maggiormente il
contraccolpo dei due fenomeni citati sopra (-15,3% a valore). Il mercato Etico
risente di un calo rilevante ma più limitato (-9,9%), risultando però
determinante nella diminuzione dei consumi e del relativo valore del mercato
complessivo in quanto rappresenta più della metà delle vendite in Farmacia. Il
Parafarmaco risulta invece in crescita per unità vendute ma in forte
diminuzione a valori, confermando il probabile spostamento dei consumi da
categorie ad alto prezzo verso categorie a prezzo più contenuto”.
Contrastare le difficoltà delle farmacie calabresi, quindi?
Partendo dalle criticità del modello farmacia - tra cui vengono annoverate le
competenze manageriali, le capacità comunicativa verso il consumatore, il
Retail concept le strategie di marketing e l’arrivo di player molto forti –
Mormino ha puntato sui punti forza della “Azienda Farmacia” che devono
diventare pontezialità da sfruttare, vale a dire: il mercato in fortissima ascesa,
il fatto che la farmacia è un punto di riferimento per la Salute, la figura del
farmacista e la storicità dell’Azienda, oltre che il livello di professionalità
tecnica e le aziende con alta marginalità. Tra i suggerimenti stimolati dalle
tante domande, quelli di una strategia che diventa una occasione per pensare
alla farmacia come un’azienda da rilanciare, agendo. “Limitare, spostare,
rimodulare i costi di gestione della Farmacia – conclude Mormino – investendo
dove si possono cogliere opportunità. Tra i primi interventi in assoluto la
riqualificazione della gamma di proposta con una forte verticalizzazione sulle
scelte commerciali e riduzione del magazzino”. E, soprattutto, per un efficace
restart è il momento di guardare alla farmacia con gli occhi dei clienti.