Il 26 Gennaio 2023, ore 16:00, in Reggio Calabria, presso il Palazzo San Giorgio, Salone "Italo Falcomatà", si terrà la premiazione della terza edizione del Concorso Nazionale di Poesia per la Shoah "Ricordare per non dimenticare mai" di Miriam Jaskierowicz Arman, Presidente dell'Associazione Accademia per lo Sviluppo della voce Ebraismo e Cabala –APS.

Un momento celebrativo,  per tutte quelle vittime di questo atroce sterminio attraverso attestazioni al merito. Ragazzi, studenti  che con le loro parole  hanno trasferito tanta emozione nel ricordo. In questa occasione, cinque ragazzi dell'IC di Cerisano di Marano Marchesato, risultano tra i vincitori della Kermesse. Loizzo Antonio con "Vite spinate", D'Erba Matilde con "La Shoah", Francesca Berardelli con "La Memoria", Filomena Corrado con "Dormivo" e Mayra Clausi con "Impresso nella Memoria".  Ogni componimento ha rapito la mente, riuscendo a far vibrare le corde del cuore.

Un plauso alla scuola, al suo Dirigente Lorenzo Ciaccio e soprattutto al corpo docente, il quale,  ha saputo stimolare queste nuove generazioni, attraverso una didattica proiettata alla sensibilizzazione del sociale, certi del fatto che non si impara e non si insegna se non ci si a appassiona, e l'insegnamento è una passione.

Nell'occasione, sarà presente il Sindaco Paolo Brunetti per i saluti istituzionali, e interverranno l'Assessore all'istruzione e cooperazione internazionale per la promozione dei diritti umani, Lucia Anita Nucera, il Presidente UPF (Universal Peace Federation) per l'Italia e la Responsabile delle Relazioni Esterne ed Internazionali UPF Italia. Parlare di Olocausto, non vuol dire parlare solo di morte ma anche e soprattutto di speranza, di solidarietà e di supporto reciproco.

 "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario".



Gennaio, 2452023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News