Mendicino (Cosenza). Un sabato pomeriggio, è il 25 febbraio 2023 un borgo antico si popola di persone per andare a spasso tra arte, mestieri, storia. Grazie alle Associazioni: Confluenze APS, Fidapa Sezione di Cosenza, L'Albero dei Sorrisi OdV, SocialNet Coop. Sociale, Womens Club Tessano, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Mendicino e la partecipazione della Dott.ssa Paola Morano esperta d'arte e guida turistica, si realizza l'iniziativa "A spasso per Mendicino", alla scoperta del Borgo,  un bellissimo Centro Storico situato sul Monte Cocuzzo.

Un percorso che ha avuto inizio da Piazza Duomo con la sua imponente chiesa Matrice di San Nicola, ed è proseguito per i vicoli, arricchiti dai bellissimi murales a ricordare le vie della sete. Molto suggestiva la visita dell'antica Filanda Eugenio Gaudio, del Vecchio Forno, quest'ultimo a ricordare che Mendicino, fino a pochi anni fa era la città del pane. Un panorama Mozzafiato dal bellissimo Palazzo Campagna, culla del puntuale Festival che celebra la lettura grazie all'operosità della Consigliera Margherita Ricci, una donna, un avvocato, sempre attenta a valorizzare il territorio, proattiva verso le iniziative culturali, a tal proposito si ricorda che Mendicino è stata riconfermata "Città che legge 2022-2023", un riconoscimento importante, il quale consente di accedere a bandi e iniziative promossi dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'Anci (Associazione nazionale Comuni italiani). Un riconoscimento che riempie d'orgoglio il sindaco della cittadina calabrese Antonio Palermo a testimonianza, di un'amministrazione che lavora bene per i suoi cittadini, questi molto orgogliosi e fieri.

Si può parlare di una promozione a tutto tondo. Mendicino è sempre più una città della cultura, dell'arte, dei mestieri ma soprattutto, un fulcro in cui fanno da padrone le sinergie per valorizzare la storia, le tradizioni: dalla seta, alla qualità dei funghi dai suoi boschi, i diversi castagneti, le feste a tema puntualmente organizzate per creare convivialità, come questo bellissimo pomeriggio.

La promozione e la valorizzazione di questo borgo non si ferma qui, come già anticipato dalla Ricci a conclusione della passeggiata per stradine antiche curate e molto suggestive anche d'inverno; "continueranno le iniziative sul territorio soprattutto in primavera, periodo che stimola lo stare all'aria aperte". Una mente ricca di idee per il futuro, continua la Ricci: "Abbiamo il dovere e l'opportunità di valorizzare il nostro patrimonio", con un brindisi finale a tutto ciò che di bello verrà.

Ieri è stata scritta una bella pagina in quel di Mendicino, un sabato anonimo che si è trasformato in una vera e propria festa di bellezza, le foto sono un chiaro manifesto che vale la pena visitare questo antico borgo. Un plauso agli organizzatori dell'iniziativa, all'amministrazione tutta, al Sindaco Antonio Palermo.

Ridare vita ai borghi è sinonimo di crescita economica, di attrazione di turismo, rappresenta una sfida da prendere a morsi. Vivibilità, attrattività, sicurezza, turismo diffuso e sostenibile, queste le parole chiavi del futuro per il Comune di Mendicino.





 

Febbraio, 26 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News