Nella mattinata di ieri si è svolto, presso l'IIS Majorana di Girifalco, il convegno su "Disturbi del comportamento alimentare e social network", promosso dal Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto ed accolto con entusiasmo dal Dirigente Cristofaro.
Ad introdurre la discussione la dottoressa Pasqualina Gangemi, socia del Lions Club e Presidente Associazione Italiana Donne Medico - sezione di Palmi.
Per i saluti istituzionali il Dirigente Scolastico Cristofaro, il Cav. Rocco Chiriano Presidente del Lions Club LameziaTerme Valle del Savuto, la dottoressa Giuseppina Russo - responsabile per la X Circoscrizione del Service del giorno "Dove c'è un bisogno c'è un Lion".
Gli interventi per gli aspetti psicosociali hanno visto cimentarsi le dottoresse Maria Mumoli - psicologa psicoterapeuta, coordinatore equipe Prevenzione Disturbi alimentari ASP CZ - e Maria Furriolo - psicologa e psicoterapeuta ASP CZ, in un incontro interattivo con la giovane platea studentesca, proficuamente coinvolta dal tema e dalle modalità di trattazione.
Nel corso della relazione delle psicologhe, gli studenti hanno manifestato in forma anonima pensieri e significative testimonianze sul tema.
Per l'aspetto giuridico-sociale è intervenuta la dottoressa Maria Cristina Riga, la quale ha evidenziato l'assenza di una normativa nazionale in ordine a condotte istigatrici a pratiche alimentari idonee a procurare l'anoressia, la bulimia o altri disturbi del comportamento alimentare, propagandate nei social media (gruppi Facebook, whatsapp, blog personali) quale stile di vita.
Ha trattato, altresì, la rilevanza penale delle condotte istigatrici a diverso titolo (istigazione al suicidio, lesioni personali).
"Il volontario non si ferma mai - afferma il Presidente Chiriano, da sempre impegnato nel sociale - ed oggi siamo felici di poter affrontare con voi giovani un problema subdolo ma profondamente radicato nella nostra società ".
Il Convegno, conclusosi tra abbracci e saluti con i giovani studenti, ha rivelato la necessità della trattazione di tali tematiche presso la popolazione scolastica;
nel corso di esso, infatti, è emersa la difficoltà nella gestione, da parte dei ragazzi, di pensieri ed emozioni legate alla alimentazione ed alla percezione di sé.
A supporto dell'iniziativa la Professoressa Vittoria Scicchitano dell'IIS Majorana.