Le storie connettono, ispirano, guidano, creano cambiamento e guariscono. Ci permettono di riflettere e di dare un senso alla realtà circostante, di trarne significati per la vita, proprio come quello che viene raccontato e spiegato dall'assistente sociale, alta professionista nel settore, la Dott.ssa Rossella Loprete nel suo saggio in uscita: "Minori in famiglie multiproblematiche" edito Rossini, con prefazione della senatrice Valeria Fedeli in libreria dal 20 Marzo.
Un testo unico nel suo genere, nei contenuti delle storie di vita raccontate e negli interventi posti in essere come risposta alle situazioni multiproblematiche, che rappresentano un'alternativa all'allontanamento del minore dalla propria famiglia. Ri-costruire la genitorialità è la parola chiave da comprendere e su cui si deve riflettere insieme.
Un libro a cui, nella stesura, hanno collaborato tanto professionisti; assistenti sociali, pedagogisti, educatori, psicologi, avvocati, docenti e famiglie, dandone un contributo di arricchimento ma, il focus, è la personale esperienza lavorativa dell'autrice, assistente sociale nel comune di Isola Capo Rizzuto (kr), impegnata con il proprio lavoro a ribadire con la stessa forza di sempre, la tutela del diritto del minore nelle vicende familiari. Un lavoro che analizzando le caratteristiche delle famiglie e le dinamiche relazionali disfunzionali, vuole mettere in luce le modalità di intervento dei Servizi Sociali e degli Organi Giudiziari, sottolineandone punti di forza ma anche criticità. Un testo frutto di un lavoro di rete per poter strategicamente sviluppare una progettualità condivisa che mette al centro la "persona", evitando isolamenti e autoreferenzialità. La Dott.ssa Loprete ha confluito in queste pagine, tutti i suoi principi guida professionali ben saldi nel tempo: dalla riflessione insieme sulle risorse del tessuto sociale, azioni e provvedimenti integrati, progetti di interventi concreti, al favorire il benessere dei minori nel nucleo familiare. Una persona concreta, pragmatica, una professionista dalle poche parole e molti fatti.
Il 20 Marzo 2023 ore 17:00 presso Cinema Eraclea In piazza del popolo 11 Isola Capo Rizzuto, la prima presentazione ufficiale, del saggio, un incontro significativo da non perdere. Si tratteranno i punti focali della triade famiglia-figli-problemi, si discuterà di ciò che è stato fatto, cosa si poteva fare e cosa sia mancato sulla base di casi già risolti. Lo si farà insieme ad alte professionalità in vari settori connessi, dai saluti istituzionali agli interventi. Un viaggio che continuerà in giro per la Calabria e poi alla volta dell'Italia, per discuterne insieme nelle scuole, nelle Università con associazioni con addetti ai lavori, con la collettività tutta, perché come sostiene la Dott.ssa Loprete, la famiglia è una risorsa per questo va protetta, tutelata a 360°capendo la complessità del sistema e scavando nei fatti per trovare la soluzione più equa al singolo intervento che sempre costituisce un unicum. Non bisogna dimenticare che il benessere dell'individuo, garantisce il benessere collettivo nella vita sociale e, allora, bisogna prospettare insieme per il futuro come dovere civico.
Marzo, 18 2023
Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News