Lando Norris è il nuovo campione del mondo di Formula 1.
Il pilota della McLaren ha conquistato il titolo iridato 2025 al termine di un finale ad altissima tensione, chiudendo il Mondiale con 423 punti, appena due in più di Max Verstappen, vincitore del Gran Premio di Abu Dhabi.
La sfida si è decisa sul filo del rasoio. Norris, Verstappen e Piastri arrivavano all’ultima gara racchiusi in 16 punti, dopo una stagione dominata dal trio, capace di ottenere sette vittorie ciascuno. Per Norris il podio rappresentava la combinazione più sicura per blindare il Mondiale, e il britannico non ha sbagliato: gara gestita, pochi rischi e un terzo posto che ha avuto il sapore di una vittoria.
Verstappen, reduce dal successo in Qatar, aveva riaperto i giochi e serviva una doppia impresa: vincere ad Abu Dhabi e sperare che Norris non andasse oltre il quarto posto.
L’olandese ha fatto pienamente la sua parte, ma non è bastato: il britannico ha resistito alla pressione e ha difeso il margine minimo necessario. Sul terzo gradino del podio iridato chiude Oscar Piastri, autore di una stagione brillante con 410 punti.
Per Norris si tratta del primo titolo mondiale, un successo che rompe l’egemonia di Verstappen dopo quattro anni consecutivi.
Un Mondiale tirato, equilibrato, deciso dall’ultimo metro dell’ultima gara. E da oggi, un nuovo campione siede sul trono della Formula 1.
Marika Codispoti