Serie D: successo per la Vigor e la Reggina, il Sambiase sfiora la vittoria, crolla la Vibonese

 

Articolo di Paolino Bonacci.

Succede di tutto nella sedicesima giornata del Girone I di Serie D per le squadre calabresi. La Vigor Lamezia vince lo scontro diretto in casa per 2-1 contro La Sancataldese. Successo importante per i calebresi che si allontanano, solo di un punto, dalla zona playout. La gara comincia in salita: a cinque minuti dalla fine primo tempo, i siciliani passano in vantaggio grazie a un colpo di testa di Romano su assist di Barile. Immediata, però, la reazione dei padroni di casa: al 42 esimo, Marigosu trova l'incrocio in acrobazia e riporta in parità il match. Nella ripresa i biancoverdi resistono alle offensive avversarie e, a pochi minuti dalla fine, il nuovo acquisto Ordonez firma la rete che vale la vittoria. Dopo quattro sconfitte consecutive, mister Mancini può finalmente sorridere.


Successo anche per la Reggina che, a differenza dei lametini, conquista la quarta vittoria di fila. Nonostante l'emergenza, viste le tante assenze, gli amaranto mettono in mostra una prestazione convincente e battono, in casa, per 2-0 il Milazzo, squadra reduce da quattro successi consecutivi. La gara si decide nel primo tempo grazie a due perle: magia di Edera sulla destra che dribbla tutti e la mette nell'angolino e poi il capolavoro di punizione da parte del centravanti Ferraro. L'inizio complicato di campionato per i calabresi sembra ormai alle spalle: tre punti d'oro che li portano a -2 dai playoff.


Un pareggio che fa ben sperare al Sambiase. Contro il Nissa, la terza forza del campionato, i giallorossi, complice,  l'espulsione di Kragl per i siciliani a venti minuti dalla fine, mettono in campo una prova di grande carattere sfiorando nel finale la vittoria. Domenica prossima i ragazzi di Tony, giocheranno il derby contro la Reggina: entrambe sono in piena lotta playoff e separate da un solo punto.


Giornata amara, invece, per la Vibonese. Il clamoroso pareggio ottenuto all'ultimo minuto in trasferta contro l'Athletic Palermo avrebbe potuto rappresentare una svolta, ma così non è stato. I rossoblù cadono in casa per 1-2 contro il Gela grazie ai gol di Giacomarro e Mbakogu. Non cambia molto dal punto di vista della classifica: rimane tranquilla con cinque punti di vantaggio dalla zona playout.

Nuova Vecchia