In Calabria si è costituito un gruppo di lavoro composto da esponenti dalle Associazioni Lions Club “Valle del Savuto” (Presidente Avv. Caterina EGEO) e Rotary Club “Del Reventino” (Presidente dr Antonio GIACOBBE), unite insieme per condivisione progettuale.
Col patrocinio del sindacato dei Medici “FISMU”, la Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria e l'Amministrazione Comunale di Lamezia Terme - CZ), sta organizzando un evento di particolare significato emotivo. Uno dei nostri migliori artisti calabresi, il Maestro Maurizio Carnevali, ha realizzato un disegno di altissima espressività rivolto alla sofferenza cui sta patendo particolarmente la Sanità italiana per gli effetti del Coronavirus. Al disegno è stato affidato il suggestivo titolo di “Salvezza è sacrificio”. Questo quadro si è pensato di affidarlo agli eredi del compianto dr PEREGO Gianbattista, Medico di Medicina Generale di Treviolo (BG), caduto a causa del Covid 19, il cui contagio è avvenuto per gli effetti della sua attività lavorativa
“mentre cercava di salvare gli altri”.
Il quadro sarà consegnato alla famiglia del compianto dr Perego giorno 6 giugno 2020 alle ore 17,00, nel corso di una cerimonia presso il Municipio di Treviolo dal Sindaco del luogo, Ing. Pasquale GANDOLFI, unitamente alle omologhe delegazioni di Lions “Città di Dalmine” e del Rotary Club “Centenario di Dalmine”, competenti per territorio.
In simultanea il gruppo calabrese seguirà in maniera interattiva la cerimonia, con un collegamento in videoconferenza, creandosi così un ponte virtuale Calabro-Lombardo dall'elevata intensità emotiva.
L’iniziativa avrà poi un seguito perché il dipinto sarà impresso sulla pagina unica di un calendario a tiratura limitata che verrà inviato a tutti gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale della Calabria, di Treviolo e della città di Bergamo, per la fruizione dei pazienti che frequenteranno quegli studi Medici.
La genuinità del nostro impegno e la valenza essenzialmente emozionale di questo progetto, che coinvolge la sensibilità più viva di tutta la popolazione calabrese, protesa in un atteggiamento solidale nei confronti della provata sanità lombarda, meriterebbe la testimonianza d codesta redazione giornalistica. La Vostra partecipazione attraverso un articolo, andrebbe a suggellare questa iniziativa che avvicina l'Italia, annullando tutte le distanze, non solo per il ricorso all'avanzata tecnologia, ma per lo spirito con cui ci si rapporta a questo momento di autentica unità per combattere il virus.
In questa iniziativa si riversa tanta sensibilità sociale e lo spirito semplice che ne vien fuori accoglierebbe con entusiasmo un eventuale coinvolgimento della stampa, sia locale che nazionale, che darebbe spessore e certificazione all’evento.
Confidiamo che si possa esaudire la nostra richiesta.
Grazie, dr Giovanni PAOLA,
delegato per la fase relazionale dell’organizzazione (tel 392.7404777).
Lamezia Terme lì 28 ma