Nancy Luca ha lanciato la petizione on line “Collegare in modo efficiente la Calabria con l' Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme”
La giovane studentessa ha messo on line, sulla piattaforma change.org, una idea progettuale per collegare in modo più efficiente l’Aeropoto di Lamezia Terme con tutto il territorio regionale.
Sul sito dove è possibile firmare la petizione on line è pubblicata anche la nota esplicativa che pubblichiamo integralmente.
Per firmare la petizione è possibile utilizzare il link sottostante:
Relazione
"Sull'onda di una crisi come quella che ha sconvolto il mondo negli ultimi mesi, dobbiamo fare una scelta come cittadini. Vogliamo rimanere su quelli che ormai sembrano una serie infinita di interventi infrastrutturali o vogliamo pensare una mobilità ecosostenibile, una mobilità più efficiente? Fondamentale è infatti la questione della mobilità per lo sviluppo della Calabria. E' necessario imporre un confronto su un disegno strategico per il futuro del trasporto su rotaia, analizzando nello specifico due aspetti: uno ambientale, che riguarda il trasporto merci, l'altro sociale, che riguarda il Trasporto Pubblico Locale.
Fino ad oggi, le scelte politiche, hanno previsto lo smaltimento del traffico merci sulla direttrice Paola/Cosenza/Sibari, utilizzando la galleria "Santomarco". Galleria in cui nel 2017 è avvenuto un gravissimo incidente ferroviario, che ha determinato l'interruzione della circolazione per oltre sei mesi ed ha causato danni per oltre 2 milioni di euro. Tale incidente ha messo in luce le forti limitazioni strutturali per cui il trasporto dei container, dei carri cisterna e dei trasporti speciali deve essere reindirizzato su itinerari alternativi.
I piani infrastrutturali, fino ad oggi, hanno previsto che il collegamento del Porto di Gioia Tauro con Sibari avvenisse tramite la direttrice Tirrenica che si va poi a collegare con la II trasversale Paola-Sibari. La suddetta galleria "Santomarco" si pone come collegamento tra la rete elettrificata del tirreno e la stessa II trasversale. E' facile chiedersi a questo punto come sia possibile che nonostante i molteplici interventi, che non hanno mai risolto i problemi dello snodo di Santomarco, non si sia pensato ad un percorso alternativo per collegare Gioia Tauro con Sibari. La soluzione più semplice è quella di pianificare il completamento della trasversale ferroviaria Catanzaro Lido- Lamezia Terme, nel tratto Settingiano-Lamezia Terme, utilizzando una soluzione di tracciato da sviluppare in parellelo alla superstrada 280, in grado di migliorare la velocità commerciale e favorire il collegamento con l'Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme. Il completamento di tale trasversale potrebbe favorire la realizzazione della rete elettrificata sulla dorsale Jonica, per avere così un collegamento diretto dalla stazione di Catanzaro Lido a quella di Sibari.
Al contempo è necessario però fare in modo che nessun territorio sia penalizzato a vantaggio di altri, ecco perchè per i centri di Nicastro e Sambiase dovrà essere garantito il collegamento con la stazione di Lamezia Terme tramite il tracciato attuale. Un ulteriore vantaggio, del potenziamento della trasversale Catanzaro Lido-Lamezia Terme e del suo proseguimento sulla direttrice adriatica, è quello di far convergere la Provincia di Crotone all'interno del sistema trasportistico regionale. Provincia che è da sempre penalizzata dal punto di vista infrastrutturale. La domanda che sorge spontanea adesso è quella di capire dove attingere per trovare i fondi necessari per la realizzazione dell'opera. La nostra risposta è quella di utilizzare la parte rimanente del finanziamento previsto dal Contratto Istituzionale di Sviluppo, elaborato dal Ministro per la Coesione Territoriale e formalmente recepito dalla Regione Calabria e da Ferrovie dello Stato, che inizialmente era di 81 milioni. Il nome del progetto è " Collegamento Lamezia-Catanzaro dorsale Jonica: studio di fattibilità e realizzazione primo lotto funzionale (elettrificazione). Da cittadini chiediamo una conferenza di servizi tra Ministero dei Trasporti, Regione Calabria, Provincia di Catanzaro e Ferrovie dello Stato al fine di individuare per rivisionale il progetto esistente, per attivare un percorso concertativo tra le parti ed infine per il completamento della Trasversale Catanzaro Lido- Lamezia Terme."