Milano- Appuntamento alle ore 15:00 per dare l'ultimo saluto al Presidente. L'Arcivescovo Delpini, lo condurrà alla casa del Signore alla presenza di tanto affetto; ci saranno le più alte cariche istituzionali con il presidente Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, il governo al completo, decine di sindaci di FI e le delegazioni di Milan e Monza, Elly Schlein, Matteo Renzi e Carlo Calenda saranno alla cerimonia, hanno deciso di non partecipare Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni. Saranno presenti anche gli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi, Mario Monti e, in rappresentanza della Commissione europea, Paolo Gentiloni e tante altre cariche estere che con Silvio Berlusconi detenevano un rapporto anche di amicizia. Bandiere italiana ed Ue a mezz'asta anche all'Europarlamento.

In Duomo per i funerali, sono stati montati due maxi-schermi e all'esterno potranno essere solo in ventimila, il resto seguirà la celebrazione da casa. Predisposti varchi di ingresso per i controlli, accesso libero ma, in questo caso, contingentato fino ad un massimo di circa 10mila persone. Ci saranno poi percorsi di sicurezza per eventuali soccorsi visto che oggi è prevista una giornata di sole con picchi di 27 gradi. Nel Duomo di Milano invece potranno sedere circa 2mila ospiti. Gli ingressi nella cattedrale sono infatti selezionatissimi: la famiglia siederà nel lato destro mentre le autorità nella parte sinistra. E' un piano di ordine pubblico senza precedenti

Continuano intanto gli omaggi fuori da Villa Arcore da parte della gente comune che si accalca dietro le transenne. "Grazie per l'entusiasmo che ci hai regalato" recita un cartellone affisso alla siepe. Il feretro lascia Arcore alle 13:30 di questa mattina per raggiungere il Duomo. Silvio Berlusconi lascia una lettera commovente a tutti i suoi dipendenti, la maggior parte erano con lui da più di 23 anni e lo hanno definito famiglia. Il capogruppo di Forza Italia al Comune di Milano, Alessandro De Chirico ha proposto la sepoltura di Silvio Berlusconi al Famedio, il tempio dove riposano i milanesi illustri tra cui Alessandro Manzoni. "Proporrò la sepoltura delle sue spoglie nel Cimitero Monumentale dove riposano i grandi milanesi perché il presidente è stato un uomo che ha fatto tantissimo per la nostra città" - ha spiegato in una nota – aggiungendo: "A meno che non abbia lasciato altre disposizioni, spero di trovare ampia convergenza su questa proposta".

Ciao all'uomo che vendeva sogni, ad un combattente rivoluzionario a chi difficilmente troverà un erede.

Giugno, 14 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News