Grecia.  Linea Atene-Salonicco, è strage. Collisione poco prima della mezzanotte tra due treni. Poco chiara ancora la dinamica dell'accaduto, dai primi rilievi si ipotizza che uno dei due sia deragliato prima nei pressi di Larissa, Grecia centrale. Si parla di strage, di 32 morti e circa 80 i feriti, queste le prime notizie su un bilancio destinato ad aggravarsi, un incidente ferroviario che probabilmente poteva essere evitato.

La società Hellenic Train ha riferito che durante la collisione tra il treno passeggeri Inter City e un treno merci c'erano a bordo poco più di 350 persone. Un fascicolo d'inchiesta per chiarire le cause del disastro è stato aperto. Secondo il gestore si è trattato di "uno scontro frontale" tra il convoglio merci e l'IC 62 che era partito da Atene per Salonicco. Tre vagoni sarebbero deragliati. Uno dei vagoni cargo ha preso fuoco e diverse persone sono rimaste intrappolate. Lo scontro è stato violentissimo, un frontale che già dalle immagini fa comprendere la gravità e la forza dell'impatto.

Secondo le prime informazioni, quando il treno ha iniziato il suo viaggio da Atene, trasportava 430 persone, poi a Larissa ne sono scese circa 80. I passeggeri che sono scesi dal treno illesi racconto di aver sentito questo botto, un frastuono assordante. Erano le 23:24. Decine di mezzi di soccorso sono giunti sul luogo del disastro per prestare le prime cure ai feriti mentre, i vigili del fuoco hanno lavorato per ore per spegnere le fiamme ed estrarre dai vagoni ribaltati i passeggeri che erano rimasti intrappolati. Impegnata nei soccorsi anche la  Croce Rossa  maggiormente per la raccolta di sangue e prestare tempestivamente cure ai feriti. Un processo difficile e struggente, l'identificazione delle vittime dei corpi estratti senza vita, servirà in questo caso l'esame del DNA. 


Marzo, 01 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News